Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lando Norris, scattato dalla pole position della griglia di partenza dell’Autodromo Nazionale di Monza, ha chiuso in terza posizione il Gran Premio d’Italia 2024, sedicesimo appuntamento stagionale della Formula 1. Il pilota della McLaren ha perso la testa della classifica dopo il sorpasso del compagno di squadra Oscar Piastri all’Ascari. A mettere completamente a rischio la sua gara, è stata la strategia a due soste, mentre Charles Leclerc, a differenza dei due piloti papaya, ha esteso il suo stint fino alla bandiera a scacchi. Ecco le parole di Norris
“Piuttosto deludente - ha commentato Lando Norris - voglio dire, Charles ha guidato una grande gara, onestamente. Difficile sapere se avremmo potuto fare quello che ha fatto oggi, ma se lo meritavano. Delusione perchè sono paritito dalla pole ed ho finito terzo, soprattutto pensando anche al ritmo molto forte che avevamo. Quindi, un peccato, ma è così".
“Ci abbiamo provato, sapevamo che era una cosa più veloce da fare, ma penso che abbiamo appena ucciso le gomme un po' troppo facilmente. Come ha detto Oscar, quando sei in terza posizione è molto più facile provare a rischiare e fare una cosa del genere. Quindi non penso che possiamo essere troppo delusi. Credo che sia stato molto più rischioso per noi provare e farlo di quanto lo fosse per Charles, e lui l'ha fatto funzionare. Quindi, sì, complimenti a loro e alla Ferrari e a sé stesso perché la parte di guida fa una grande differenza là fuori. Abbiamo pensato a questo e volevamo farlo. Oggi non potevamo. Ieri era tutto chiaro. Avevamo una buona macchina per le qualifiche. Ma oggi la nostra macchina da gara probabilmente non era abbastanza buona”.
“Le regole papaya? Solo di non fare incidenti tra di noi, tutto qui. Se riesco a raggiungere Verstappen che è 62 punti davanti? Ogni weekend la stessa risposta. Faccio il meglio che posso e tutti i punti che conquisto sono positivi, ma ci sono ancora ancora otto gare da disputare. Non ho bisogno di aiuto, io sono il mio aiuto. Oscar mi aiuta, ma non sono qui solo per implorare qualcuno di lasciarmi passare. Non è per questo che sono qui. Sono qui per gareggiare. Ha guidato una gara migliore della mia, così ho finito terzo, ed è lì che mi sono meritato di finire. Al primo giro, Oscar ha ovviamente frenato sul limite e mi ha dato spazio. È stato quasi sufficiente. Ho fatto del mio meglio per evitare che succedesse qualcos'altro in quel momento. Ma allo stesso tempo, se freno due metri dopo, non lo sai e non puoi prevedere. Ma due metri dopo e potrebbe facilmente essere stato un incidente. Quindi è una cosa difficile. La cosa più facile è solo frenare molto più tardi e costringerlo via e io tipo di trattare come nessun altro. non so. Ovviamente mi sono rilassato. Ho visto che avevamo un enorme divario, quindi forse ero solo un po' troppo cauto e ne ho pagato il prezzo”.
“Non sono sorpreso di aver superato Verstappen così velocemente. Non avevano ritmo. Quindi, quindi, non è stata una sorpresa, no. Ero su pneumatici molto più freschi, sai, come 10, 15 giri o qualcosa del genere. No, voglio dire, era previsto, credo, a quel punto. Forse anche di più, 20 giri di differenza. Quindi, sì, sembra che abbiano difficoltà con alcune cose questo fine settimana, ma saranno bene il prossimo fine settimana" ha chiosato Norris.