Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo la prima sessione di prove libere, la Formula 1 è tornata in pista per le FP2 del Gran Premio d’Italia 2024, sedicesimo appuntamento stagionale. A dettare il passo all’Autodromo Nazionale di Monza è stato Lewis Hamilton davanti a Lando Norris e Carlos Sainz. Ecco i risultati dell’ultima sessione del venerdì.
Il caldo dell’Autodromo Nazionale di Monza è aumentato rispetto alla prima sessione di libere, ma questo non ha impedito ai piloti di spingere nella seconda sessione di prove libere. A scendere in ritardo in pista sono stati George Russell e Sergio Perez. Il pilota Mercedes ha dovuto attendere che i meccanici finissero di lavorare alla sua W15, incidentata nelle FP1 da Andrea Kimi Antonelli che ha impattato con le barriere della Parabolica. Al messicano, invece, hanno preventivamente cambiato il sistema della trasmissione e montato il nuovo fondo, quello che ha debuttato lo scorso weekend di gara a Zandvoort. Infatti, in casa Red Bull hanno deciso di svolgere un lavoro di comparazione tra la vecchia configurazione e la nuova, testata invece da Max Verstappen nella prima sessione; nelle FP2 entrambi hanno utilizzato quello con gli aggiornamenti.
Mentre il cronometro segnava mezz’era alla fine della libera, Kevin Magnussen ha perso il controllo del retrotreno della sua vettura finendo nelle barriere della seconda di Lesmo. Nonostante il grande botto, il pilota ha confermato di stare bene. Dopo circa dieci minuti di interruzione per ripristinare le condizioni di sicurezza, le FP2 hanno ripreso a girare concentrandosi sulla simulazione passo gara utilizzando gomma media e soft. Proprio le mescole sono attualmente sotto la lente d’ingrandimento dei team. Infatti, il graining riscontato sulle gomme al termine degli stint è molto alto e questo potrebbe obbligare ad una strategia a due soste. Solamente Lewis Hamilton ne ha sofferto in meno in quanto ha gestito molto lentamente la messa in temperatura delle gomme a differenza degli altri piloti.
A dettare il passo della seconda sessione di libere è stato proprio il sette volte campione del mondo con un crono di 1:20.741; a solamente 3 millesimi si trova la McLaren di Lando Norris che precede la Ferrari di Carlos Sainz e il compagno di squadra Oscar Piastri. Quinto tempo per Charles Leclerc seguito da George Russell, Nico Hulkenberg, Daniel Ricciardo, Fernando Alonso e Lance Stroll a chiudere la Top 10. Seguono poi Valtteri Bottas, Kevin Magnussen, Alexander Albon, Max Verstappen, Sergio Perez, Yuki Tsunoda, Franco Colapinto, Pierre Gasly, Esteban Ocon e Zhuo Guanyu.
Mercedes, McLaren and Ferrari lock out the top six ✅
— Formula 1 (@F1) August 30, 2024
Here's the classification from FP2 👇#F1 #ItalianGP pic.twitter.com/jBdBzYldPg