Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le ultime sessioni di prove libere del GP di F1 del GP d'Italia sono state aggiudicate da Carlos Sainz, ancora il più veloce con la sua Ferrari. Seguono Verstappen ed Hamilton.
Le FP3 sono partite con Valtteri Bottas che si lancia immediatamente nell'azione seguito dall'Aston Martin di Stroll, che nella giornata precedente non ha proprio girato nel circuito di Monza, fra la sostituzione con Drugovich per rispettare il regolamento e l'errore appena iniziate le FP2. Ferrari esce dopo quattro minuti dall'inizio della sessione con le Soft, come anche la Red Bull di Perez.
McLaren è entrata con Norris che si mette subito in testa alla classifica con Piastri rimane in attesa nel box. Sainz arriva terzo dietro Perez mentre Leclerc si piazza sesto dietro le due Red Bull. Verstappen si lancia dopo dieci minuti e al suo primo giro si piazza primo. Mercedes ha usato il settaggio che Russell ha provato nelle FP2 e Hamilton ha a disposizione una mescola di Rosse in più, non avendone usufruito di venerdì.
Dopo il primo quarto d'ora, Alonso continua a girare con la gomma Hard, per poter conservare una mescola di Soft in più per le qualifiche e poterle sfruttare al massimo. Ciononostante, lo spagnolo riesce a tenere dietro una Ferrari su Soft, ache se il set di Leclerc è ormai a fine vita. Verstappen è ancora primo ed anzi continua a migliorarsi davanti al compagno di squadra e Hamilton. L'olandese si ferma poi al pit per tornare a 34 minuti dalla fine.
Anche in questa sessione, Leclerc sembra più lento di quattro decimi rispetto a Carlos Sainz. Lo spagnolo esce con gomma usata e la Rossa prova a girare con due carichi di benzian diversi. Nonostante Verstappen sia ancora primo, salta all'occhio la migliore performance di Perez, più competitivo del compagno di squadra come nella giornata di venerdì.
A metà sessione Ferrari ha rimandato in pista Leclerc dopo aver cambiato le gomme mentre rimane fuori con Sainz. Il tempo più veloce è axora di Verstappen, rientrato nuovamente, mentre Albon su gomma Gialla ha conquistato il secondo tempo sulla sua Williams davanti a Perez, a sua volta in pit. Leclerc ha chiesto i dati di Sainz al muretto ma il team non ha acconsentito, indicando che Ferrari ha scelto di imbarcare due carichi di benzina diversi.
Aston Martin, invece, continua a girare più lentamente del previsto. A venticinque minuti dalla fine della sessione, Haas effettua un bloccaggio con la macchina di Hulkenberg e Piastri si trova nella ghiaia, con McLaren che diede all'australiano di fermare la macchina prima di rimandarlo in pista.A tredici minuti dalla fine Mercedes si accende e si assicura il giro veloce con Hamilton su gomma Soft.
Verstappen si riappropria velocemente del primo posto negli ultimi dieci minuti di PL3 mentre le due Mercedes - seconda e terza - si rilanciano nell'Out Lap, come fanno anche le due Ferrari. Leclerc è il più veloce sul primo settore mentre Sainz si piazza in prima posizione negli ultimi sei minuti, più veloce anche di Max Verstappen mentre Leclerc mette la sua SF-23 in sedicesima posizione.
Il monegasco non è mai stato battuto in qualifica dal compagno di squadra qui a Monza nelle ultime cinque edizioni e Leclerc si rilancia per mettersi in quinta posizione davanti ad Alonso e Hamilton e alle spalle di Hamilton, mentre Sainz è ancora primo. Proprio lo spagnolo si è scontrato - senza grandi conseguenze - con la McLaren di Piastri ed è indagato per aver causato una collisione, risolta con una bandiera bianconero per il pilota Ferrari.
🏁 CLASSIFICATION (60/60 MINS) 🏁
— Formula 1 (@F1) September 2, 2023
Sainz tops the session for the second time this weekend... and that's your lot for practice!
Next up: QUALIFYING 🤤#ItalianGP #F1 pic.twitter.com/taRiNngdt7