Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le qualifiche del GP d'Italia 2023 di F1 si tingono di rosso: quello della Ferrari, risorta dalle proprie ceneri di Zandvoort per conquistare la pole ed il terzo posto qui a Monza, davanti ai loro Tifosi. Carlos Sainz, autore di un weekend sinora da incorniciare, ha avuto la meglio in una battaglia accanita contro la Red Bull di Max Verstappen, seconda ma in una prima fila che fa comunque paura, e Charles Leclerc, terzo.
La seconda fila è completata dalla Mercedes di George Russell, che scatterà davanti a Sergio Perez, solo sesto e ad un ottimo Alex Albon sulla Williams. In quarta fila, si sono qualificati la McLaren di Oscar Piastri e a seguire Lewis Hamilton. In nona posizione partirà Lando Norris, davanti alla prima Aston Martin, quella di Alonso.
Appena fuori dalla Top Ten troviamo le due AlphaTauri, con Tsunoda davanti a un super Lawson, nella parte alta del Q2 alla sua seconda qualifica in F1, a loro volta davanti a Hulkenberg e Bottas. Logan Sargeant scatterà invece quattordicesimo davanti alla seconda Alfa Romeo, quella guidata da Zhou. Qualifica deludente per le due Alpine, relegate in diciassettesima e diciottesima posizione, con Gasly davanti ad Ocon.
L'ultima fila del Gran Premio di Monza è occupata dalla Haas di Magnussen e ultima l'Aston Martin di un Lance Stroll in difficoltà.
📻: "TELL ME WE HAVE IT?! TELL ME WE HAVE IT?! @Carlossainz55, we can confirm, you have it 😉
— Formula 1 (@F1) September 2, 2023
Pole position at the 2023 Italian Grand Prix belongs to you! 🙌#ItalianGP #F1 @ScuderiaFerrari pic.twitter.com/MIfd2pfA82