Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è tornata in pista per la seconda delle tre sessioni di prove libere del Gran Premio d’Azerbaijan 2024, diciassettesimo appuntamento stagionale. Nella mattinata di Baku a dettare il passo è stato Max Verstappen, ma nelle FP2 a comandare sul tracciato cittadino è stato Charles Leclerc, che ha concluso le FP1 nelle barriere di curva 15. Secondo tempo per Sergio Perez che precede Lewis Hamilton.
Dopo le qualifiche della Formula 2 e la prima sessione di prove libere, i piloti hanno finalmente potuto girare su una pista più pulita e gommata che ha fatto scendere i tempi e collezionare dei dati più indicativi in vista delle qualifiche di domani e della gara domenicale. Grazie al lavoro dei meccanici, Charles Leclerc è potuto tornare in pista ma non senza pochi problemi. Fin dai primi giri il monegasco si è lamentato del comportamento del volante, diverso nello sterzare a destra rispetto a sinistra. Proprio per questo motivo, il numero #16 ha avuto un testacoda sempre in curva 15, proprio dove ha perso il controllo della monoposto nelle FP1. Rientrato ai box, il team di Maranello ha infatti individuato un problema allo sterzo che ha comportato il cambio della scatola, rientrando in pista solamente negli ultimi venticinque minuti, sfruttati al massimo siglando il miglior tempo di giornata con un crono 1: 43.484.
Di un nulla dalla vettura della Scuderia Ferrari si trova la Red Bull di Sergio Perez, solamente sei millesimi distaccano i due. Il pilota messicano ha anche rischiato un grande incidente sul finale di sessione in quanto Carlos Sainz si è reso colpevole di un episodio di impending. Terzo tempo per Lewis Hamilton che precede proprio il madrileno della Rossa, Oscar Piastri e Max Verstappen; il pilota olandese si è lamentato molto del comportamento della sua RB20, con molto sottosterzo, soprattutto nel punto di corda, che l’ha fatto finire anche in testacoda. Concludono la top 10 Lance Stroll, Nico Hulkenberg, George Russell ed Oliver Bearman, che ha preso il posto dello squalificato Kevin Magnussen per questo appuntamento a Baku.
Problemi per la Mercedes di George Russell, sceso in pista per pochissimi giri. Dopo la prima sessione di libere, è stato riscontrato un campione irregolare di olio nel motore, motivo per cui il team di Brackley ha deciso di sostituire preventivamente la Power Unit del numero #63. Il problema sembrava essere rientrato, ma nel finale delle FP2 è stato richiamato per maggiori controlli per risolvere in vista delle FP3 di domani mattina. La Mercedes ha anche modificato la forma del cockpit di entrambi i piloti per adattarsi a questa pista molto veloce. Lewis Hamilton si è lamentato del vetrino montato al di sopra del volante per ridurre le turbolenze, ed è stato rimosso per le FP2. Undicesimo tempo per Yuki Tsunoda che precede Fernando Alonso, Alexander Albon, Franco Colapinto, Valtteri Bottas, Daniel Ricciardo, Lando Norris, Pierre Gasly, Esteban Ocon e Zhou Guanyu.
It's Leclerc fastest, by just 0.006 seconds! 👀
— Formula 1 (@F1) September 13, 2024
Here's the full classification from FP2 📋#F1 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/z1rzowGnQp