Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La griglia di partenza del GP di F1 d'Austria del 2023 non presenta grosse sorprese nel delineare il suo poleman. La pole apartiene ancora una volta a Max Verstappen che grazie a questo primo posto nelle qualifiche eguaglia Mika Hakkinen. Ci sono, però, dei ritorni importanti sul "podio". Vediamo insieme la griglia di partenza.
Come abbiamo detto, dal lato pulito della prima fila partirà la Red Bull di Max Verstappen, e fin qui non c'è niente di nuovo. Dopo le disastrose qualifiche del Canada, però, vediamo tornare in prima fila Charles Leclerc, finalmente nel gruppo davanti. Alle sue spalle, partirà il suo compagno di squadra, lo spagnolo Carlos Sainz, a dare forza ad una Ferrari che sembra tornata, dopo gli aggiornamenti apportati al progetto iniziale della monoposto iniziale per la stagione 2023, se non in grado di battersi per il mondiale, almeno in condizioni di stare davanti e combattere con quelli che contano. Conclude la seconda fila una bella sorpresa, la McLaren di Lando Norris. Dopo aver faticato per gran parte della stagione, il team principal Andrea Stella aveva detto che si aspettava delle prestazioni buone sulla pista di Spielberg e così e stato, almeno per l'inglese. Piastri, invece, è finito solo tredicesimo.
Alle spalle di Norris, vediamo una Mercedes, quella di Hamilton, e due Aston Martin, stranamente con Lance Stroll davanti a Fernando Alonso. Segue una ottima Haas condotta da Nico Hulkenberg e l'Alpine di Gasly mentre chiude la Top Ten della gara la Williams, con Alexander Albon che si è dimostrato ancora una volta in grado di portare il suo team nel Q3 delle qualifiche.
Fuori dai primi dieci, invece, ritroviamo l'altra Mercedes, quella di Russell, undicesima davanti alla Alpine di Esteban Ocon e alla McLaren di Piastri. In quattoridicesima posizione c'è invece l'Alfa Romeo di Valtteri Bottas, finalmente davanti al compagno di squadra Zhou, diciassettesimo.
La persona che scatterà alle spalle di Bottas in quindicesima posizione sta tristemente diventando una habituè di questa zona anche se continua a soprenderci: si tratta della seconda Red Bull, quella di Perez. Il messicano è stato eliminato dal Q3 per la quarta volta di fila. Qui A Spielberg si è trattato di sfortuna, in quanto il suo giro, che lo avrebbe portato nella sessione finale delle qualifiche, è stato uno dei tanti crono cancellati per la violazione dei track-limits. Sedicesimo davanti a Zhou e dietro Perez partirà invece Yuki Tsunoda con la sua AlphaTauri, seguito dalla Williams di Sargeant.
L'ultima piazza invece vedrà partire in gara dal lato pulito Kevin Magnussen mentre dall'ultimissima posizione Nyck De Vries.
The starting grid for Sunday 👀#AustrianGP #F1 pic.twitter.com/Kmj33Vo6Ht
— Formula 1 (@F1) June 30, 2023