Il secondo posto di Alonso ed il quarto di Massa è un risultato che si può definire certamente interessante per la Ferrari: impressionare, della Rossa, è stata la consistenza nel passo gara. La Ferrari c'è, insomma, e le parole di Andrea Stella (ingegnere di pista Alonso) e Stefano Domenicali (Team Principal) ai microfoni di Sky Sport F1 HD confermano l'andamento positivo della corsa.
Domenicali, com'è andata?
«Direi bene come gara, complimenti a chi ha vinto perché ha gestito bene le gomme, però mi fa piacere vedere le nostre macchine lì entrambe lì a combattere una sul podio e l’altra praticamente vicina. Il campionato è iniziato con questo punteggio, analizzeremo bene tutto però ci siamo e quindi questa è la cosa più importante.»
È un piacere anche vedere le Red Bull dietro.
«Io sono contento quando sono tutti dietro. Oggi ne avevamo una davanti, quindi non va ancora benissimo, però speriamo di fare così quando servirà.»
Stella, come giudica questa gara?
«È un buon inizio dell’anno, sono un po’ di anni che non eravamo così competitivi, soprattutto in gara. Dobbiamo fare i complimenti alla Lotus, che ha fatto una gara molto consistente, su due stop, per noi era difficile pensare a due stop. Soprattutto avevamo del traffico da pulire, per questo abbiamo fatto uno stop in più, ma direi che l’inizio è buono, siamo soddisfatti.»
Soprattutto il fatto di anticipare il secondo rispetto a Raikkonen che è andato un po’ più lungo.
«Esatto, dovevamo passare in particolare Vettel e quello ci sembrava l’unico modo per farlo. Sapevamo che la Lotus era pericolosa perché sono molto consistenti sulle gomme, però pensavamo di andarli a prendere alla fine, ma si sono rivelati forti quindi complimenti a loro.»
Cosa le ha detto Fernando alla radio?
«Che pensa che abbiamo fatto la cosa giusta, che è un buon inizio e che ci siamo.»