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Una domenica da record per la Scuderia Ferrari, ma in negativo. Mai prima nella storia della Formula 1 un team si è visto squalificare entrambe le monoposto per due motivi differenti. Infatti, la monoposto di Charles Leclerc è stata trovata sottopeso di 1 kg, mentre quella di Lewis Hamilton un’eccessiva usura al pattino del fondo.
Dopo una prima parte del Gran Premio della Cina 2025 positiva con Lewis Hamilton che ha conquistato la sua prima pole e vittoria come pilota della Scuderia Ferrari nella Sprint Race, il team di Maranello ha dovuto fare i conti con una triste realtà. Il passo della SF-25 è scomparso in seguito a delle modifiche al set-up fatte in vista della gara lunga con i due piloti che hanno tagliato il traguardo in quinta e sesta posizione, esattamente come erano partiti. Inoltre, sono stati anche protagonisti di un contatto al via in curva 2 con l’anteriore destra del monegasco che ha toccato la posteriore destra del britannico. Il #44 ha evitato una foratura mentre il numero #16 ha rimediato un danno alla bandella laterale della sua ala anteriore.
Tuttavia, il lato negativo non è questo perché, nonostante i danni, Leclerc è riuscito ad avere un passo ottimale, anche se ben lontano dalle McLaren che hanno conquistato una doppietta, la Mercedes di George Russell e la RB21 di Max Verstappen. La doccia fredda è arrivata al termine della gara quando, come di consueto, la FIA ha svolto i suoi controlli tecnici. Entrambe le vetture della Ferrari sono state trovare con delle irregolarità tecniche. La SF-25 numero #16 è risultata sottopeso di 1 Kg, mentre la #44 aveva il fondo eccessivamente usurato. Questo ha portato alla squalifica di entrambi i piloti.
“Dopo la revisione post-gara della FIA, entrambe le nostre vetture non sono risultate conformi ai regolamenti per diversi motivi” ha commentato la doppia squalifica la Scuderia. “L'auto #16 è risultata essere sottopeso di 1 kg e l'usura del pattino posteriore dell'auto #44 è risultata inferiore di 0,5 mm al limite. Charles oggi aveva una strategia di stop unico e questo significava che la sua usura delle gomme era molto alta, causando l'auto a essere sottopeso” prosegue il comunicato della Rossa. “Per quanto riguarda l'usura dello skid-block di Lewis, abbiamo sottovalutato il consumo di un piccolo margine. Non c'era intenzione di ottenere alcun vantaggio. Impareremo da ciò che è successo oggi e faremo in modo di non fare gli stessi errori. Chiaramente non è il modo in cui volevamo finire il nostro weekend del GP di Cina, né per noi, né per i nostri tifosi il cui supporto è incrollabile”.