F1, GP Cina 2019: le previsioni meteo a Shanghai

F1, GP Cina 2019: le previsioni meteo a Shanghai
Pubblicità
Ecco le previsioni meteo per il weekend di gara a Shanghai, teatro del Gran Premio di Cina 2019
10 aprile 2019

Il Circus della Formula 1 questo weekend festeggia un traguardo memorabile: il Gran Premio di Cina 2019 sarà la millesima gara della storia della categoria. A Shanghai spesso e volentieri il meteo ballerino influisce sull'andamento del fine settimana di corsa: sarà così anche quest'anno? Stando alle previsioni, parrebbe di no: le proiezioni suggeriscono un weekend senza l'arrivo della pioggia a sparigliare le carte in tavola. 

Alle 10.00 locali di venerdì, orario in cui avrà inizio la prima sessione di prove libere del GP di Cina, il sole splenderà sulla pista di Shanghai. La temperatura, come di consueto in terra cinese in questo periodo, non sarà però elevatissima: la colonnina di mercurio si fermerà sui 13 gradi. Cielo sereno anche per le FP2 del pomeriggio, al via alle 14: farà leggermente più caldo, con 16 gradi atmosferici. Nubi sparse e 19 gradi, invece, per le FP3 di sabato mattina. 

Al via delle qualifiche, previste per le 14 di sabato, il cielo sarà parzialmente nuvoloso e la temperatura toccherà quota 21 gradi: condizioni, queste, che dovrebbero consentire ai piloti in lizza di estrarre il massimo dalle performanti C4, gomme contrassegnate da colore rosso con le quali verrà disputata la lotta per la pole position nella Q3.

Qualche nube in più, invece, è prevista per il momento in cui i piloti prenderanno il via del GP di Cina, alle 14.10 locali: il cielo sarà rannuvolato e la colonnina di mercurio si fermerà sui 18,4 gradi. Il meteo, dunque, non dovrebbe influire particolarmente sulle scelte strategiche dei team, che potrebbero però essere comunque variegate, come già successo in passato. Si riuscirà a portare in temperatura le gomme meno prestazionali della gamma? Lo scopriremo nel corso del fine settimana. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità