Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
«Bisognerà aspettare domani per capire quanto sarà importante aver ottenuto la prima fila in qualifica, ma è stata una bella sessione. Se fossi stato un pochino più veloce, avrei potuto ottenere di più, ma sono soddisfatto del mio giro»: Sebastian Vettel, secondo nelle qualifiche del Gran Premio di Cina, appare piuttosto soddisfatto della sua prestazione odierna.
Questo non vuol dire, però, che Vettel non ritenga che potesse fare di meglio: «Ho perso qualcosina all’ultima curva, sarei dovuto essere più coraggioso: ho frenato troppo presto - spiega Vettel -. Sono arrivato molto vicino a Valtteri; è stato comunque un buon lavoro, perché è stato sufficiente per garantirmi la prima fila». Il quattro volte campione del mondo, ricordiamo, è riuscito a mettersi alle spalle Bottas per un solo millesimo.
Quali sono, dunque, le aspettative per la gara di domani? «Credo che la nostra monoposto sia forte in qualsiasi occasione. Abbiamo visto anche lo scorso anno che in qualifica la Mercedes riesce a sfruttare al massimo il proprio pacchetto, mentre noi abbiamo margine di miglioramento in gara. Vedremo come andranno le cose domani; le condizioni potrebbero essere molto diverse», conclude Vettel.
Il compagno di squadra di Vettel, Kimi Raikkonen, oggi non è andato oltre la quarta posizione. «La macchina oggi non era male; c’è ancora qualche settore in cui dobbiamo migliorare - spiega il campione del mondo 2007 -. L’aver girato poco in questo weekend, dopo una gara complessa come l’Australia, non ci ha certo aiutati». Nel corso delle qualifiche, Raikkonen si è lamentato del bilanciamento della vettura, giudicata dal finlandese "nervosa" al posteriore.
Non avendo girato sul bagnato ieri, se dovesse piovere dovremmo un po’ tirare ad indovinare
«Ho perso parecchio nel primo settore, non sono riuscito a recuperare - prosegue Raikkonen -. Non è un cattivo risultato, ma non siamo dove dovremmo essere. Non avendo girato sul bagnato ieri, se dovesse piovere dovremmo un po’ tirare ad indovinare». Il meteo domani non esclude la possibilità dell'arrivo della pioggia: non avendo praticamente testato gli pneumatici Pirelli pensati per queste condizioni atmosferiche, non sarà facile per gli alfieri in lizza affrontare la corsa.