Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ferrari di nuovo davanti in Cina: a cogliere il miglior tempo nella terza sessione di prove libere a Shanghai, infatti, è stato Sebastian Vettel. Le FP3 si sono disputate però sotto una pioggia battente, che ha inevitabilmente ridotto l'attività in pista e ha costretto gli alfieri in lizza a montare le Cinturato Blue Wet prima e le Cinturato Green Intermediate verso la fine della sessione, quando l'asfalto del circuito si stava progressivamente asciugando.
Le forti precipitazioni hanno impedito ai piloti di scendere in pista per i primi 15 minuti della sessione; il primo ad avventurarsi fuori dai box con le Cinturato Blue Wet è stato l'alfiere della Williams, Valtteri Bottas. Dopo mezz'ora dall'inizio delle FP3, le condizioni dell'asfalto sono leggermente migliorate, e hanno permesso a Kimi Raikkonen di cogliere il primo crono del sabato. A 22 minuti dal termine dell'attività in pista, Vettel è uscito dai box con le Cinturato Green Intermediate. La scelta del quattro volte campione del mondo ha pagato: Vettel, infatti, ha ottenuto il miglior crono della sessione, 1'57"351.
Nessun pilota è riuscito a scalzare Vettel dalla cima della classifica. Ha concluso la sessione in seconda posizione l'alfiere della Willians, Valtteri Bottas, staccato di sette decimi dal tedesco della Ferrari; segue il pilota della Force India, Sergio Perez. Quarta posizione per Carlos Sainz, in forza alla Toro Rosso; lo spagnolo ha preceduto l'alfiere della Haas Racing, Esteban Gutiérrez, e il pilota della Renault, Jolyon Palmer, vittima durante la sessione di una foratura allo pneumatico posteriore destro. Il compagno di squadra di Palmer, Kevin Magnussen, e il campione DTM in carica, Pascal Wehrlein, in forza alla Manor, sono gli ultimi due piloti ad aver colto un tempo inferiore ai due minuti.
Chiudono la top ten il pilota della Toro Rosso, Max Verstappen, e l'alfiere della Force India, Nico Hulkenberg. Undicesima posizione per Felipe Nasr, in forza alla Sauber; il brasiliano ha preceduto il finlandese della Ferrari, Kimi Raikkonen, il connazionale della Williams, Felipe Massa, e l'indonesiano della Manor, Rio Haryanto. Sono stati solo quattordici i piloti a cogliere un tempo cronometrato: le due McLaren, le Mercedes, le Red Bull e Romain Grosjean, della Haas Racing, hanno infatti solamente effettuato giri di installazione.