Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A vincere il Gran Premio del Canada 2024, nono appuntamento stagionale della Formula 1, caratterizzato da pioggia ad intermittenza, è stato Max Verstappen. Seconda posizione per Lando Norris che precede la Mercedes di George Russell che ha avuto la meglio su Lewis Hamilton nel finale. Disastro per la Scuderia Ferrari con il doppio ritiro di Charles Leclerc prima e Carlos Sainz dopo. Problemi al motore per il monegasco ma a danneggiare la gara è stata la decisione di montare gomme da asciutto mentre la pioggia tornava minacciosa sul tracciato canadese. Carlos Sainz, che non ha mai avuto ritmo, ha cercato di rimontare ma ha perso il controllo della sua SF-24 per la mancanza di grip con l'asfalto, finendo in testa coda e coinvolgendo anche Alexander Albon. DNF anche per Sergio Perez nel weekend dell'annuncio del suo rinnovo biennale con la Red Bull. Ecco le parole dei primi tre classificati.
"Gara folle, sono successe un sacco di cose. Abbiamo dovuto essere sempre sul pezzo con le decisioni. Anche come team siamo stati bravissimi oggi" ha dichiarato il tre volte campione del mondo al termine della gara di Montreal. "Abbiamo mantenuto la calma e siamo entrati nei momenti giusti. Le Safety Car ci sono girate bene, ma dopo siamo riusciti a gestire il gap. Mi sono divertito, è stata una gara divertente. C’è bisogno di gare del genere ogni tanto. McLaren e Mercedes sono state pericolose in momenti diversi ma è stato bello. Non c’era un problema nuovo alle sospensioni, sappiamo di cosa si tratta. Abbiamo vinto, ma c’è ancora tanto margine di miglioramento” ha concluso Max Verstappen.
“Puro caos, una gara molto movimentata. A me è sembrato di guidare bene dalla partenza all’arrivo" ha dichiarato Lando Norris. "Nei primi due stint eravamo molto forti, avevamo un passo fantastico. Poi la Safety Car non mi ha aiutato: mi aveva aiutato a Miami, oggi ho restituito quello che avevo ricevuto lì. Queste condizioni sono stressanti per chi guida, ma anche molto divertenti. Qui a Montreal ci sono sempre imprevisti. Complimenti a Max, non ha sbagliato niente. Abbiamo fatto tanti punti, sono contento per il team. Non voglio lamentarmi dell'occasione mancata. Ripeto, a Miami la SC mi ha aiutato, sono le corse, succede” ha terminato il pilota della McLaren.
“Onestamente mi è sembrata un’occasione persa. All’inizio avevamo un buon ritmo sulle gomme intermedie, ma abbiamo commesso un paio di errori spingendo al massimo" ha commentato il pilota della Mercedes. "Tornare a lottare per la vittoria è il senso della Formula 1. Prendiamo tutti gli aspetti positivi di questa gara, podio e pole. C’è stata una battaglia ravvicinata nel finale con Oscar e anche con Lewis, ma penso che sia stata una gara dura e corretta“ ha terminato il pilota della Mercedes.