Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il GP di Canada si è appena concluso con la vittoria di Max Verstappen, subito dopo di lui - a circa 8 secondi di distanza - Alonso e al terzo gradino del podio Hamilton.
Il Gran Premio del Canada ha visto, ancora una volta, un'ottima Red Bull con l'olandese, il quale raggiunge ben 41 vittorie in carriera e raggiunge lo stesso numero di Ayrton Senna. Fernando Alonso si aggiudica la seconda posizione e, con un Hamilton arrivato in terza posizione, la lotta tra i due ha ravvivato un po' la gara nelle prime posizioni.
Le Ferrari di Leclerc e Sainz, partite in mezzo alla griglia, sono riuscite a risalire in quarta e quinta posizione, grazie al buon passo gara e, soprattutto, alla gestione delle gomme.
Driver of The Day va assolutamente ad Albon che si aggiudica la settima posizione. Delusione per Perez che conclude in sesta posizione, il messicano non è riuscito a sfruttare a pieno la propria Red Bull.
Infine, concludono le prime 10 posizioni: Ocon in P8, Stroll P9 e Bottas P10.
21:40 Vince Verstappen, secondo Alonso e terzo Hamilton. Ferrari in quarta e quinta posizione con Leclerc e Sainz, Perez sesto. Albon in P7, grande gara per lui. Conclude la top 10 con Ocon in P8, Norris in P9 e Stroll in P10
21:34 Continua la lotta per la settima posizione per Albon, attaccato da Ocon e Norris. Le prime sei posizioni sembrano ormai essere salde a due giri dal termine
21:27 Le posizioni dei primi 10 piloti sembrano essere stabili e, con 7 giri al termine, Verstappen è in completa gestione
21:20 Tra Alonso e Hamilton il distacco è di appena due secondi. In settima posizione Albon, che sta difendendo l'ottima posizione da Ocon e Bottas
21:17 Problemi per Russell, rientra nei box la Mercedes
21:12 Il vento in Canada sembra che si stia alzando, il circuito sembra essere ricoperto da qualche nuvola
21:06 Russell riesce a recuperare fino all'ottava posizione, grazie anche ai vari pit-stop di qualche giro fa. L'inglese è in rimonta dopo l'errore all'inizio della gara
21:01 Alonso entra ai box al 41esimo giro per montare gomma dura, stessa cosa per Verstappen al giro dopo per montare gomma media
21:00 Secondo pit-stop per Hamilton al 40esimo giro per montare gomma media, rientra al terzo posto
20:58 rientra anche Leclerc al 39esimo giro per montare gomma dura, le due Ferrari riescono a stare davanti a Perez e confermare la quarta e quinta posizione
20:56 Sainz rientra al 38esimo giro per montare gomma dura. Penalizzato di 5 secondi Norris
20:54 Più di metà gara è stata svolta, grande sopresa per le Ferrari che dopo 36 giri riesce a sfruttare la gomma media. A differenza degli altri che ha effettuato almeno un pit stop per montare gomma dura. Perez entra ai box al 38esimo giro per montare la gomma media
20:48 Hulkenberg rientra al 31esimo giro per montare gomme dure
20:43 Giro 28; Stroll entra ai box per montare nuovamente gomma dura
20:38 La gommamedia delle Ferrari, nonostante siano passati 23 giri, sembra reggere e i tempi sono molto buoni per la SF-23
20:36 Alonso supera Hamilton e prende la seconda posizione
20:32 Hamilton e Norris investigati per Unsafe release
20:29 Semaforo verde, posizioni invariate tra i piloti
20:21 Tutti sono rientrati ai box tranne Leclerc, Sainz, Perez, Magnussen e Bottas
20:20 Problemi per Russell, Safety Car; L'inglese era fuori traiettoria e prende il muro. Entra al 12esimo giro Verstappen, Haimilton e Alonso nei box per montare gomma dura
20:19 Hulkenberg ai box all'11 giro. Norris sale in settima e subito dopo prova Leclerc a prendere la posizione
20:14 La Virtual è finita, tante lotte in corso. Alonso/Hamilton e un gruppetto per la settima posizione che comprende, Hulkenberg, Norris, Leclerc, Albon, Sainz e Perez.
20:14 Virtual Safety Car, Sargeant si è fermato
20:11 Le gomme sembrano subire più degrado rispetto alle prove libere, i prossimi giri saranno cruciali per il consumo.
20:08 Verstappen riesce a distanziare di 1,2 secondi Hamilton; tutti i piloti sono stati attenti a non prendersi rischi in curva 1
20:00 Semaforo verde, Buono spunto di verstappen, Alonso infilato subito da Hamilton. Battaglia tra Verstappen e Sainz, dove lo spagnolo prende la posizione del messicano e Magnussen che rischia di tamponare i due.
19:41 Sembra che i meccanici Ferrari abbiano risolto il problema del fondo, riscontrato nella parte posteriore. I meccanici hanno sostituito il pezzo del fondo, nella parte posteriore.
19:34 Problemi alla vettura di Leclerc, i meccanici Ferrari stanno riparando una parte del fondo in griglia.
19:30 Manca poco meno di mezz'ora all'inizio del GP del Canada, il cielo sembra essere chiaro e la temperatura dell'aria è di circa 21 gradi. Le precipitazioni, per ora, riportano il 20% di probabilità di pioggia.
Le qualifiche del Gran Premio del Canada si sono conluse con tante sorprese, inevitabili visto che la pioggia ha creato diverse difficoltà ai team.
L'unica certezza delle qualifiche di ieri è sicuramente Max Verstappen, nonostante le difficoltà in pista sulla scelta tra gomma intermedia o asciutta - soprattutto nel Q2 - l'olandese e la sua Red Bull sembrano ormai imbattibili indipendentente dalle condizioni meteo.
Nonostante sia stato penalizzato di tre posizioni, Nico Hulkenberg è il vero protagonista delle qualifiche del Canada e, con un'Haas che parte nella terza fila della griglia, il team americano può puntare a fare punti. Indispensabili in ottica della classifica costruttori.
Bene anche Alonso che, rispetto al compagno canadese Stroll (solitamente più forte sul bagnato), ha saputo sfruttare al limite la sua Aston Martin. Il team inglese, come vi abbiamo raccontato in questo pezzo, ha portato diversi aggiornamenti della vettura per questo weekend e con un meteo delle prove libere che non ha molto aiutato gli ingegneri, la gara sarà anche molto utile per capire se il lavoro svolto possa ripagare in termini di performance.
Dal Gran Premio di Barcellona sembra che Mercedes stia iniziando finalmente a capire la sua W14 e, con un ottimo piazzamento in terza e quarta posizione, il team tedesco può solo che sfruttare il meteo incerto per puntare probabilmente alla vittoria.
La McLaren sembra essere rinata nelle qualifiche del Canada, con una vettura che sembra vada decisamente meglio nelle condizioni di pioggia, confermando le sensazioni che ci aveva dato in occasione del Gran Premio di Monaco, proprio quando la pioggia era precipitata nel Principato. Tuttavia, la lotta contro l'Alpine sembra essere decisamente accessa in questo Gran Premio e, con un Esteban Ocon che porta quasi-costantemente dei buoni risultati, il team francese potrà puntare sicuramente alla quinta posizione.
Un altro protagonista di questo Gran Premio potrebbe essere Albon e, con una Williams che parte dalla nona posizione, il team inglese spererà in un Gran Premio bagnato, dove la performance della vettura conta sicuramente meno rispetto all'asciutto.
Dalle retrovie, l'Alfa Romeo e l'AlphaTauri partono sicuramente molto svantaggiati, soprattutto con una visibilità quasi assente quando si tratta di gareggiare sotto l'acqua. L'unica certezza? Sfruttare l'errore altrui.
Infine, il grande punto di domanda è sicuramente la Ferrari: con un Charles Leclerc non ascoltato dal muretto box nel Q2 e un Carlos Sainz penalizzato di tre posizioni - perchè ritenuto responsabile di impeding ai danni di Pierre Gasly - il team di Maranello parte al centro della griglia. Una posizione molto pericolosa in condizioni di bagnato, soprattutto quando si tratta della prima curva del circuito canadese: rettilieno corto, curva a sinistra molto stretta e una larghezza dell'asfalto che potrebbe creare delle "illusioni" per i piloti. Sarà sicuramente fondamentale restare fuori dai guai, anche perchè la SF-23 sembra essere migliorata nel passo gara, almeno secondo quel poco visto nelle Prove Libere del venerdì.