F1, GP Canada, Ferrari deludente. Leclerc: "Ora concentriamoci sulla gara"

F1, GP Canada, Ferrari deludente. Leclerc: "Ora concentriamoci sulla gara"
Pubblicità
Dopo la rabbia, Leclerc trova la concentrazione per la gara dopo una qualifica in Canada deludente per le Ferrari, 10a e 11a, a causa di una penalità a Sainz
18 giugno 2023

Dopo la tempesta delle qualifiche di F1 del GP del Canada, in Ferrari torna la calma. Almeno fra Leclerc e Vasseur.

Le qualifiche del Gran Premio sono state deludenti per Ferrari, che dopo aver performato male in Spagna, a Montreal aveva messo a segno il venerdì più bello della stagione 2023, dimostrando che gli aggiornamenti apportati alla SF-23 erano stati funzionali. Poi è arrivata la qualifica ed ha spazzato via ogni certezza. Su una pista che era incerta se asciutta o bagnata, a seconda della quantità di pioggia che scendeva su di essa, i team hanno provato ad interpretare la strategia migliore, scegliendo fra gomme asciutte, intermedie o da bagnato. Nel Q2, Leclerc aveva su le Intermedie ed aveva chiesto che gli fossero montate le Slick. Il box, però, glielo ha negato, volendo seguire la strategia di Red Bull.

Il pilota è stato poi escluso dal Q3 per poco, dopo essere andato lungo ed aver perso decimi preziosi e scatterà decimo, anzichè undicesimo, nella gara per la penalità inferta a Sainz. "Questa volta non era difficile da capire quale fosse la strategia giusta," aveva sottolineato un furibondo Leclerc ai microfoni di Sky Sport. "La pista era asciutta, lo sentivo, quindi era ovvio montare una gomma da asciutto, dopo era bagnata ed ecco che si sarebbe potuta montare la intermedia. Ebbene, noi abbiamo fatto il contrario."

Una volta sbollita la rabbia, però, il monegasco è comparso con Vasseur ed insieme hanno affrontato la situazione e l'hanno chiarita. "Ora dobbiamo solo concentrarci sulla gara," ha dichiarato Leclerc.

E che fine ha fatto Sainz? Lo spagnolo aveva commesso un errore in FP3 rompendo la macchina ma i meccanici sono riusciti a mandarlo in pista per disputare le qualifiche, per poi finire in Q3 ma solo ottavo in griglia. Per poi non pensare all'errore più grave, un impeding che gli è costato caro e che lo farà scattare undicesimo, alle spalle del suo compagno di squadra.

"Dopo l'incidente nelle terze libere pensi solo che non vuoi che succeda di nuovo spingendo in condizioni molto complicate. é stato un sabato pesante dal punto di vista psicologico."

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità