Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il GP di F1 del Canada 2023 ha sancito il risveglio di Ferrari. Dopo una qualifica negativa, con Leclerc partito 10° dopo essersi qualificato 11° e Sainz penalizzato di 3 posizioni per impeding e quindi scattato 11°, la gara ha dato segnali positivi al Cavallino Rampante. Leclerc è arrivato ai piedi del podio, 4° e Sainz 5°. I due ferraristi sono stati gli autori di un'ottima rimonta, fatta in parallelo per l'intero Gran Premio.
"Questa è la migliore Ferrari e della stagione e questo mi dà il sorriso. Quello vero, però, arriverà quando potrò lottare per la vittoria." Queste sono le parole di Leclerc ai microfoni di Sky. "Buon passo, buona strategia quelle di oggi. Peccato per le qualifiche di sabato ma non serve tornarci su, siamo arrivati 4° e 5° in gara. C’è un buon feeling, abbiamo trovato qualcosa, ed è da qui che ora dobbiamo lavorare per migliorare".
“L’obiettivo è migliorare, partendo da qui – ha concluso – e credo che abbiamo trovato qualcosa di buono per farlo, perché è già da venerdì che mi sento meglio con la macchina. Ho preso una direzione diversa e mi sento più a mio agio. Questo è positivo ma ora è necessario fare uno step in più”.
Sainz è riuscito a tenere a freno Perez, nonostante abbia avuto problemi alla frizione nella parte finale della gara.
"Nella parte finale della gara ho un problema con la frizione, che mi toccava sulla mia gamba e mi faceva perdere tempo a metà curva, – ha spiegato lo spagnolo – aprivo la frizione ed era come se la macchina si fermasse”.
“Mi è successo due o tre volte – ha aggiunto – ma a parte questo imprevisto non ho avuto nessun altro problema. Andavo bene con la gomma media, mentre con la Hard faticavo maggiormente. C’era meno grip e la macchina si muoveva di più sui cordoli ma nel complesso sono contento del nostro passo e del ritmo”.