Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si è infranto contro il muro delle leggi il sogno di Nico Hulkenberg e della sua Haas. Dopo aver conquistato a sorpresa la prima fila nelle qualifiche del GP di F1 del Canada, per la prima volta da sette anni per lui e la prima in assoluto per la sua scuderia, il pilota tedesco è stato retrocesso di tre posizioni in griglia per aver accelerato in regime di bandiera rossa.
"Che qualifiche folli! Sono felice anche se domani sarà tutto diverso", aveva esclamato un felice Hulkenberg una volta tolto il casco. Così è stato, prima ancora che sia domani qui in Italia, in cui sono ancora le tre di notte.
"Il pilota aveva appena concluso il suo giro veloce ed aveva iniziato a spingere un altro giro - ha annunciato il comunicato degli stewards, che hanno anche punito Hulkenberg con un punto di penalità. Era nel punto T1 quando è arrivata la bandiera rossa ma lui era comunque già più veloce di 1.5 secondi del suo delta time. Ha detto che era molto ifficile per lui scendere nel settore successivo, ammettendo che c'è stata confusione nella trasmissione del segnale al suo ricevitore e per un instante ha temuto che stesse andando troppo lentamente."
"Comunque, poi ha rallentato ed è andato veloce quanto la macchina 31, - hanno continuato gli stewards, indicando l'Alpine di Ocon - e questo è un fattore che mitiga. Di solito il regolamento prevede 10 posizioni per questa infrazione ma abbiamo considerato le attenuanti e ritenuto opportuno che la penalità fosse livellata a tre."
Dopo la penalità e il relativo "sconto", Hulkenberg partirà quinto, le due Mercedes, lasciando la prima fila a Verstappen e Alonso, come nel GP del Canada dell'anno scorso.