Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Se dovessimo riassumere il primo giorno di F1 del weekend del GP di Canada 2023 con il titolo di un film, sarebbe sicuramente "Quel Pazzo Venerdì". Proprio pazzo è stato infatti il primo giorno di prove libere a cui abbiamo assistito. Le FP1 sono state annullate dopo soli dieci minuti dapprima per la bandiera rossa causata da Pierre Gasly sulla sua Alpine e poi dal problema con le telecamere a circuito interno del circuito dedicato a Gilles Villeneuve. La seconda sessione di prove libere ha visto fermarsi l'altra Alpine, quella di Ocon e la Haas di Hulkenberg ma le sorprese sono state altre. L'intoppo maggiore è stata la pioggia, attesa, ma che si è accanita sulla pista negli ultimi quindici minuti con una forza tale da fare annullare le prove delle partenze dopo una sessione lunga novanta minuti per poter recuperare in qualche modo le PL1. Le sorprese di cui vi parlavamo, invece, sono stati una super Mercedes e una ottima Ferrari contro una Red Bull un po' più spenta del solito.
Il team di Brackley si è assicurato i due crono più veloci, che testimoniano una velocità ed una stabilità della W14 non indifferente e fa sognare per il podio canadese, dopo quello spagnolo, per quanto lo stesso Russell si sia mostrato cauto nelle sue aspettative. Il giovame inglese ha detto che si aspetta delle qualifiche complicate da cui dovrà difendersi da Aston Martin e Ferrari ma anche da Alpine e Alfa Romeo mentre il compagno di squadra spera nella pioggia.
Chi invece non spera nel bagnato è Verstappen. Deluso dalle FP2, che lo hanno visto più in basso del solito e meno brillante dei risultati a cui si è e ci ha abituato, Verstappen sembrerebbe in procinto di vivere le qualifiche con meno sicurezza del solito.
Ferrari ha ben impressionato, ha dimostrato una consistente sicurezza nel long-run che non si vedeva da tempo, ed è riuscita a piazzare Sainz terzo e Leclerc quinto. Le qualifiche sono il punto forte di Ferrari, non ci resta che vedere se riuscirà a dimostrare affidabilità.
La grossa incognita che pende sulla testa di team e piloti è il meteo: a Montreal è prevista pioggia tutto il weekend, im special modo durante le qualfiiche e questo potrebbe rimescolare tutte le forze in campo.
Venerdì 16 giugno:
Prove libere 1: 19:30-20:30 – diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 22:30-00:00 – diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 17 giugno:
Prove libere 3: 18:30-19:30 – diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 22:00-23:00 – diretta su Sky SportF1 HD
23:30-00:30 – differita su TV8
Domenica 18 giugno:
Gran Premio: 20:00 – diretta su Sky SportF1 HD
22:00 – differita su TV8