Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nelle qualifiche di Montreal ad imporsi è Max Verstappen: sarà il pilota della Red Bull a partire davanti a tutti nel Gran Premio del Canada nona prova del mondiale 2022 di Formula 1. 1.21.299 è il crono che ha permesso a Verstappen di conquistare la quindicesima pole della sua carriera la seconda stagionale, precedendo Fernando Alonso, che ha portato l'Alpine in prima fila. Delusione in casa Ferrari, con Carlos Sainz superato dal connazionale e costretto ad accontentarsi della terza posizione, davanti a Lewis Hamilton quarto. Non ha pagato l'azzardo delle slick George Russell ottavo, a muro nella Q2 Sergio Perez tredicesimo, mentre Charles Leclerc quindicesimo è sceso dalla macchina dopo la Q1 per non correre rischi in vista della gara di domani.
Qualifiche che hanno regalato spettacolo e sorprese fin dalla Q1, dove Russell parte subito forte facendo la miglior prestazione. All'inglese rispondono prima Verstappen e poi Sainz che porta la Ferrari al comando, ed il compagno di squadra Hamilton che sale in quarta posizione. A sorpresa scende in pista Leclerc che non corre rischi, e solo nel finale spinge salendo in terza posizione, venendo superato da Magnussen e Alonso che si conferma sui livelli delle Libere 3 al contrario di Vettel e Gasly. Schumacher si toglie dai guai con il sesto tempo, mentre il primo colpo di scena sono Vettel e Gasly che non si migliorano e vengono eliminati insieme ai compagni di squadra Stroll, Tsunoda, ed a Latifi.
Stessa situazione nella Q2 a cui non prende parte Leclerc che è sceso dalla macchina alla conclusione della Q1. Il secondo colpo di scena delle qualifiche è Perez, che va contro il muro in curva 3, ma a differenza di Albon non riesce a tornare in pista, ed è costretto a scendere dalla vettura. Quando la Q2 riparte, Verstappen mostra il vero potenziale della RB18, e di essere il favorito per la pole, balzando al comando davanti a Sainz. Russell e Alonso si confermano sui livelli della Q1 e superano lo spagnolo, seguiti da Hamilton. Negli ultimi minuti Schumacher con una zampata sale in sesta posizione, precedendo Zhou mentre il compagno di squadra Bottas viene eliminato insieme ad Albon, Perez, Norris che è stato rallentato da un problema al motore e Leclerc.
Verstappen domina anche la Q3 facendo subito la pole provvisoria davanti a Sainz e Alonso, ed ad uno scatenato Schumacher che piazza la Haas davanti alle Mercedes. Russell si gioca la carta delle slick che però non paga, andando in testa coda, mentre Hamilton con le intermedie sale in seconda posizione. Verstappen si migliora ed il poleman del Canada raggiunge a quota quindici partenze dal palo Leclerc, infliggendo sei ed otto decimi ad Alonso e Sainz. Il pilota della Ferrari ancora non perfetto nel secondo tentativo commettendo un errore nell'ultima chicane, viene battuto anche da Alonso, che torna in prima fila dopo dieci anni. Dietro ai due spagnoli Hamilton, che nella sua Montreal fa la miglior qualifica della stagione, precedendo le Haas di Magnussen e Schumacher. Ancora lontano dalle prestazioni di Alonso in qualifica Esteban Ocon, davanti a Russell che dopo quell'errore non è riuscito a fare un altro giro. Completano la top Daniel Ricciardo che vince come a Baku il duello con Norris, Guanyu Zhou che per la prima volta è entrato in Q3.
23.13 Pole position per Max Verstappen !
23.11 Hamilton sale in seconda posizione.
23.09 Verstappen si migliora. Russell va in testa coda.
23.08 Russell torna in pista con le gomme d'asciutto.
23.08 A quattro minuti dal termine questa è la classifica: Verstappen-Sainz-Alonso-Schumacher-Russell-Hamilton-Magnussen-Zhou-Ocon-Ricciardo.
23.06 Russell rimane quinto. Sesto Hamilton.
23.05 Sainz e Alonso superano Schumacher, e si riprendono il secondo ed il terzo tempo.
23.05 Schumacher sale in seconda posizione.
23.04 Pole provvisoria di Verstappen davanti a Sainz e Alonso.
23.02 Tutti in pista con le intermedie per il primo tentativo.
23.00 Sale la tensione: inizia la Q3.
22.53 Questi gli eliminati dalla Q2: Bottas, Albon, Perez, Norris, Leclerc.
22.51 Schumacher si migliora e sale in terza posizione.
22.50 Schumacher si leva dai guai con il quinto tempo.
22.49 Questa al momento è la zona eliminazione: Schumacher, Bottas, Perez, Norris, Leclerc.
22.48 Verstappen si riprende la miglior prestazione togliendola a Sainz.
22.48 Alonso sale in seconda posizione.
22.47 Verstappen balza al comando. Secondo Sainz.
22.46 Miglior tempo per Magnussen. Terzo Bottas.
22.42 Riparte la Q2. Nessuna investigazione nei confronti di Sainz.
22.39 La Q2 riprenderà fra quattro minuti.
22.33 Perez dopo aver chiesto ai commissari di spingerlo, scende dalla macchina.
22.31 Bandiera rossa.
22.30 Colpo di scena Perez a muro.
22.30 Albon riesce a tornare in pista.
22.29 Alonso toglie il miglior tempo a Russell. Albon a muro.
22.28 Russell balza al comando. Secondo Hamilton.
22.25 E' già sceso dalla macchina Leclerc che non prenderà parte alla Q2.
22.25 Ci siamo: inizia la Q2.
22.20 Questi gli eliminati dalla Q1: Gasly, Vettel, Stroll, Latifi, Tsunoda.
22.17 Verstappen toglie la miglior prestazione a Sainz. Terzo Leclerc.
22.15 Schumacher sale in sesta posizione. Vettel mette fuori dalla top 15 Perez.
22.14 Norris va lungo in curva 1.
22.13 Questa è la zona eliminazione: Albon, Tsunoda, Vettel, Stroll, Latifi.
22.12 Sainz toglie la miglior prestazione a Verstappen. Settimo Leclerc.
22.10 Verstappen balza al comando. Secondo Russell.
22.09 Miglior tempo di Magnussen. Norris si leva dai guai salendo in settima posizione.
22.08 Sainz si migliora ma rimane secondo. Leclerc al momento è sedicesimo.
22.07 Russell si riprende la prima posizione. Cancellati i tempi di Perez e Magnussen.
22.07 Sainz toglie per soli 17 millesimi il miglior tempo a Verstappen.
22.06 Verstappen balza al comando. Hamilton terzo.
22.05 Alonso sale in seconda posizione. Perez ottavo.
22.04 Il primo tempo è l'1.36.608 di Russell.
22.01 Tutti in pista con gomme da bagnato.
22.00 Semaforo verde: inizia la Q1.
Qualifiche che annunciano di regalare spettacolo e nelle quali potrebbero esserci sorprese, visto che almeno ad inizio sessione secondo le previsioni meteo si disputeranno sul bagnato. Charles Leclerc questa volta non parte con i favori del pronostico e domani per la sostituzione della power unit dopo il ritiro di Baku, prenderà il via dal fondo della griglia e potrebbe disputare le prove ufficiali soltanto se la pista si asciugasse per dare la scia a Sainz.
Si candida ad interrompere la serie di quattro pole di fila del monegasco, Max Verstappen, che ha trovato subito a differenza di Monaco e Baku il feeling con la RB18, facendo il miglior tempo sull'asciutto in entrambi i turni di Venerdì, e vuole sfruttare la penalità di Leclerc per fare la pole come ad Imola e partire davanti a tutti in gara, anche se nelle FP3 ha faticato sul bagnato. In casa Ferrari per impedire a Verstappen di dare il colpo del ko al mondiale, si punta su Carlos Sainz che dovrà fin dalle qualifiche dimostrare di poter aiutare Leclerc a non perdere troppi punti in campionato, lottando per la prima pole della carriere con Verstappen.
Invece Sergio Perez spera di ritrovare il feeling con la RB18 che non ha avuto ieri, per stare davanti come nelle ultime due qualifiche e nelle FP3 a Verstappen e far piazzare l'uno-due alla Red Bull anche in qualifica. Outsider la Mercedes che vuole sfruttare l'abilità dei suoi piloti sul bagnato, per inserirsi nel duello Red Bull-Ferrari, anche se ad Imola con la pioggia, non arrivò in Q2. Se George Russell è determinato a confermarsi il migliore delle Frecce d'Argento, Lewis Hamilton nonostante non sia stato a suo agio con la W13 anche nelle FP3, proverà a fare una magia sull'acqua come ha fatto tante volte nella sua carriera.
Stesso obiettivo per Lando Norris che è determinato a sfruttare il suo talento sul bagnato per rispondere al primo confronto perso con Daniel Ricciardo a Baku, Fernando Alonso e Sebastian Vettel che ieri sono stati molto veloci con l'asciutto e si sono ripetuti nelle Libere 3 con il miglior ed il terzo tempo. Fanno la danza della pioggia anche Pierre Gasly e Esteban Ocon secondo e quarto nelle FP3, Kevin Magnussen e Valtteri Bottas che ad Imola piazzarono in qualifica la Haas e l'Alfa Romeo in quarta ed ottava posizione.
Cercheranno di superare il taglio in Q2 anche Esteban Ocon, Mick Schumacher che ha bisogno di dimostrare il suo valore in Formula 1 e di meritare la conferma in Haas, Lance Stroll che sul bagnato ha fatto ottime qualifiche e gare nelle passate stagioni. Invece spera di sfruttare la pioggia per non far chiudere la griglia alla Williams insieme a Leclerc e Yuki Tsunoda Alexander Albon, mentre il compagno di squadra Nicholas Latifi che davanti ai suoi tifosi deve allontanare i rumors su una sostituzione dopo Montreal con Piatti.
Le qualifiche prenderanno il via alle 22.00 ora italiana.