F1, GP Canada 2022, FP3: Alonso al top

Pubblicità
Fernando Alonso è il più veloce nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Canada 2022 di Formula 1. Seguono Pierre Gasly e Sebastian Vettel, nono Max Verstappen, Carlos Sainz è decimo. Nessun giro cronometrato per Charles Leclerc
18 giugno 2022

Miglior prestazione di Fernando Alonso nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Canada 2022 di Formula 1. Lo spagnolo è stato il più veloce davanti Pierre Gasly e Sebastian Vettel, ed al compagno di squadra Esteban Ocon. Attardate Red Bull e Ferrari con Sergio Perez, Max Verstappen e Carlos Sainz, che completano la top ten. Solito turno dai due volti per la Mercedes con George Russell settimo, e Lewis Hamilton quindicesimo. Ultimo Charles Leclerc che è rimasto quasi tutta la sessione ai box. 

Alonso nelle FP3 si è confermato sui livelli di Venerdì anche sul bagnato, candidandosi al ruolo di sorpresa delle qualifiche, piazzando con il crono di 1.33.836 l'Alpine davanti a tutti. Lo spagnolo ha preceduto di soltanto 53 e 55 millesimi, Pierre Gasly che negli ultimi secondi ha tolto la seconda posizione a Sebastian Vettel, il quale per tutto il turno aveva dato vita ad un bellissimo duello con Alonso.  

Bene anche l'Alpine di Esteban Ocon quarto, seguito dalle McLaren con Daniel Ricciardo di nuovo meglio di Lando Norris, e da George Russell sempre il più veloce della Mercedes. Alle loro spalle le Red Bull, che hanno faticato quando sono uscite dai box, con Sergio Perez e Max Verstappen che ha rischiato di andare a muro, davanti alla Ferrari di Carlos Sainz che è in prima posizione ad inizio sessione e poi ha deciso di non correre più rischi.

Fuori dalla top ten Valtteri Bottas undicesimo e Guanyu Zhou dodicesimo. Dietro alle due Alfa Lance Stroll, Kevin Magnussen che partito forte ha finito in anticipo la sessione andando contro le barriere, Lewis Hamilton in difficoltà con la W13 e lontano da Russell anche sul bagnato. Chiudono la classifica delle FP3 Alexander Albon, Yuki Tsunoda, Mick Schumacher, Nicholas Latifi, e Charles Leclerc il quale visto che partirà dal fondo della griglia per la sostituzione della power unit, non ha fatto segnare un giro cronometrato. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità