F1, GP Canada 2022, FP2: Verstappen al top

F1, GP Canada 2022, FP2: Verstappen al top
Pubblicità
Max Verstappen ha colto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Canada 2022 di Formula 1. Seguono le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, quarto Sebastian Vettel, Sergio Perez è undicesimo
18 giugno 2022

Miglior prestazione di Max Verstappen nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Canada 2022 di Formula 1. 1.14.127 è il crono che ha permesso al campione del mondo di essere il più veloce come nelle FP1, precedendo le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Alle loro spalle Sebastian Vettel e Fernando Alonso, che si sono piazzati davanti a George Russell. Fuori dalla top ten Sergio Perez soltanto undicesimo, passo indietro rispetto alle PL1 anche per Lewis Hamilton tredicesimo. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Venerdì completamente diverso dagli altri week end per Verstappen, che ha confermato di aver trovato a Montreal il feeling con la RB18 anche nel giro secco, chiudendo davanti a tutti le FP2. Al suo inseguimento Leclerc, che dopo aver fatto un lavoro diverso nel primo turno, ha piazzato la Ferrari in seconda posizione a soli 81 millesimi dal rivale. Il monegasco è tornato il migliore pilota della Rossa con il compagno di squadra Sainz, che ha sofferto nel primo run il porpoising e nel secondo tentativo è migliorato, facendo una buona simulazione gara con un passo vicino a quello di Verstappen e Leclerc.

Dietro alle due rosse Sebastian Vettel e Fernando Alonso che sono stati velocissimi anche nel long e Pierre Gasly. Solita sessione dai due volti in casa Mercedes, con George Russell sempre meglio di Lewis Hamilton tredicesimo. Fra le vetture di Brackley si sono inserite le Mclaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo, ed Esteban Ocon che completa top ten, da cui rimane fuori anche Sergio Perez, che a differenza degli ultimi week end è stato più lento nel giro secco di Verstappen, e Lance Stroll. 

In crescita rispetto a Baku le Haas con Kevin Magnussen quattordicesimo e Mick Schumacher quindicesimo, che hanno preceduto Guanyu Zhou. Chiudono la classifica della seconda sessione Yuki Tsunoda, Alexander Albon, Nicholas Latifi, e Valtteri Bottas che fa scattare un nuovo campanello d'allarme sull'affidabilità del  motore Ferrari, non facendo segnare nemmeno un giro cronometrato. 

Nelle Libere 1 il più veloce è stato Max Verstappen con il crono di 1.15.158. L'olandese ha inflitto un distacco di 246 millesimi alla Ferrari di Carlos Sainz, e quattro decimi a Fernando Alonso. Quarto Sergio Perez staccato di mezzo secondo da Verstappen, stesso gap per Charles Leclerc quinto, che ha lavorato già sul passo gara.

Alle loro spalle George Russell davanti a Lance Stroll ed al compagno di squadra Lewis Hamilton, con Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo che chiudono le prime dieci posizioni.  Fuori dalla top ten Pierre Gasly undicesimo che ha preceduto Lando Norris, Alexander Albon, seguiti da Yuki Tsunoda, Esteban Ocon e Valtteri Bottas. Completano la classifica delle FP1 Guanyu Zhou, Mick Schumacher, Nicholas Latifi e Kevin Magnussen.

Pubblicità