Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questo weekend la Formula 1 approda al Circuit Gilles Villeneuve di Montréal per la settima prova del mondiale 2019, il Gran Premio del Canada. Per la gara in terra canadese, Pirelli ha scelto le tre mescole più tenere della gamma pensata per la F1, la C3, la C4 e la C5, contrassegnate rispettivamente dal colore bianco, dal giallo e dal rosso. La prestazionale C5, paragonabile alla hypersoft dello scorso anno, torna per la seconda gara consecutiva, dopo Montecarlo.
Si tratta di una scelta dovuta alla natura del circuito cittadino di Montréal, il cui asfalto è particolarmente liscio. Il manto stradale subisce un'evoluzione importante nel corso del weekend di gara, mano a mano che la pista viene gommata, ma il grip meccanico generato dagli pneumatici è molto importante per affrontare al meglio i cambi di direzione del tracciato. Proprio la trazione, insieme alla frenata, sono gli elementi chiave di Montréal: gli pneumatici maggiormente sollecitati sono quelli anteriori.
La gara del Canada si presta spesso a delle strategie diversificate: lo scorso anno, quella vincente, di Sebastian Vettel, si giocò su una sosta, passando dalle ultrasoft alle supersoft. Proprio a proposito di questo ultimo compound, la C3, la mescola più dura scelta da Pirelli per Montréal, è leggermente meno tenera rispetto alla supersoft del 2018. A condizionare il weekend di corsa potrebbe pensare anche il meteo, spesso ballerino in questo periodo dell'anno.
Per quanto riguarda i set scelti dai team, si evidenziano delle decisioni in controtendenza rispetto a quanto accade di solito. Se sovente le scuderie optano per un numero alto di treni della mescola più morbida, c'è chi in Canada ha sviato dal solito copione. Si tratta della Ferrari: il team di Maranello ha selezionato ben cinque treni delle gialle C4 per Sebastian Vettel e Charles Leclerc. Il tedesco e il monegasco avranno inoltre a disposizione un set di C3 e sette di C5.
Scelte diversificate in casa Mercedes: Lewis Hamilton potrà sfruttare un treno di C3, quattro di C4 e otto di C5, mentre il suo compagno di squadra, Valtteri Bottas, avrà a disposizione due set di C3, tre di C4 e otto di C5. In Red Bull, Max Verstappen e Pierre Gasly potranno contare su due set di C3, quattro di C4 e sette di C5. La rossa gomma prestazionale è stata scelta in massa da Racing Point e McLaren, con ben nove treni per Lance Stroll, Sergio Perez, Lando Norris e Carlos Sainz.