F1, GP Canada 2019, FP3: Vettel al top

Pubblicità
Sebastian Vettel ha colto il miglior tempo nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Canada di Formula 1. Seguono Charles Leclerc e Lewis Hamilton
8 giugno 2019

Miglior tempo per Sebastian Vettel nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Canada, settimo appuntamento della stagione 2019 di Formula 1. 1'10"843 è il crono del tedesco, che ha preceduto il compagno di squadra, Charles Leclerc, di più di un decimo. Terzo a quasi quattro decimi è Lewis Hamilton, davanti all'altro pilota della Mercedes, Valtteri Bottas. Le FP2 di ieri hanno sorriso alla Ferrari, che ha totalizzato una doppietta con Leclerc primo e Vettel secondo. Oggi il copione si è ripetuto nuovamente su una pista che, per via dei lunghi rettifili, ricorda da un lato il Bahrain e dall'altro Baku, due circuiti su cui la SF90 si era dimostrata competitiva. La prova del nove è quella delle qualifiche, certo, ma la doppietta delle FP3 sembra incoraggiante. 

Hamilton, dal canto suo, nelle FP2 di ieri è finito a muro in curva 9, rimediando una foratura, ma non solo: il suo fondo piatto si è danneggiato mentre riguadagnava la via dei box. Il risultato? Hamilton ha saltato il resto della sessione, e a raccogliere dati ha pensato il solo Bottas. Dopo l'exploit della Rossa di ieri, anche oggi la Mercedes è sembrata un passo indietro sul giro secco. Hamilton e Bottas hanno preceduto Max Verstappen e Pierre Gasly, della Red Bull. Settima posizione per Daniel Ricciardo, della Renault, davanti a Lando Norris, della McLaren.

Completano la top ten Sergio Perez, in forza alla Racing Point; e il russo della Toro Rosso, Daniil Kvyat. Undicesima posizione per Nico Hulkenberg, della Renaul, davanti a Kevin Magnussen, della Haas; Carlos Sainz, della McLaren; e Alexander Albon, della Toro Rosso. Quidicesimo e sedicesimo crono, rispettivamente, per Antonio Giovinazzi Kimi Raikkonen, dell'Alfa Romeo Racing. Il finlandese e l'italiano hanno preceduto George Russell e Robert Kubica, della Williams, e Lance Stroll, della Racing Point. Stroll ha accusato problemi nel corso della sessione: l'idolo di casa è stato fermato da una perdita idraulica occorsa sulla sua RP19. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità