F1, GP Canada 2018: le gomme Pirelli a Montréal

F1, GP Canada 2018: le gomme Pirelli a Montréal
Pubblicità
Ecco la fotografia degli pneumatici al Gran Premio del Canada 2018 di F1: le mescole selezionate da Pirelli e i set scelti dai team
6 giugno 2018

Il Gran Premio del Canada, in programma questo weekend al Circuit Gilles Villeneuve di Montréal, vedrà impiegate le stesse mescole già viste due settimane fa a Montecarlo. Per questo appuntamento della stagione 2018 di Formula 1, infatti, Pirelli ha scelto i tre compound più teneri della gamma, supersoft, ultrasoft e hypersoft. 

Sebbene siano state scelte le medesime mescole di Montecarlo, il layout di Montréal è molto diverso da quella del Principato. La pista semipermanente canadese ha una natura start and stop che mette a dura prova i freni. Se questi finiscono per surriscaldarsi, il degrado degli pneumatici, in sé non marcato su questo tracciato, tende ad aumentare.

Le curve veloci del Circuit Gilles Villeneuve richiedono un'ottima trazione; il grip meccanico generato dagli pneumatici sarà molto importante per ben figurare in Canada. Un altro fattore chiave sarà il degrado della mescola più tenera, la hypersoft. Impiegata massicciamente a Montecarlo, potrebbe nuovamente giocare un ruolo importante nelle strategie.

L'infografica di Pirelli per il GP del Canada 2018
L'infografica di Pirelli per il GP del Canada 2018
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Se nel Principato tutti i team avevano puntato fortemente sulle hypersoft, privilegiandole rispetto alle mescole meno tenere. In Canada le scelte delle scuderie sono più bilanciate. In casa Mercedes, sia Hamilton che Bottas avranno a disposizione tre treni di supersoft, cinque di ultrasoft e cinque di hypersoft: non sorprende, viste le difficoltà del team di Brackley con i compound più morbidi. 

Puntano invece con decisione sulle hypersoft sia Ferrari che Red Bull: Vettel, Raikkonen, Ricciardo e Verstappen avranno a disposizione due set di supersoft, tre di ultrasoft e ben otto di hypersoft. Anche gli altri team hanno operato scelte analoghe, optando per sette od otto treni della mescola caratterizzata dalla banda rosa. 

Lo specchietto delle scelte degli pneumatici dei team per il Gran Premio del Canada 2018
Lo specchietto delle scelte degli pneumatici dei team per il Gran Premio del Canada 2018

 

Pubblicità