F1, GP Canada 2018, FP3: Verstappen al top

Pubblicità
Miglior prestazione per Max Verstappen nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Canada 2018. Seguono Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen
9 giugno 2018

Miglior prestazione per Max Verstappen nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Canada, settima prova della stagione 2018 di Formula 1. 1'11"599 è il crono colto dal pilota della Red Bull, al comando anche nelle FP1 e FP2 di ieri. Le Ferrari, però, sono vicine: Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen sono staccati di 49 e 51 millesimi, rispettivamente. Vettel e Raikkonen si sono subito fatti vedere ad inizio sessione con le hypersoft, il compound più prestazionale della gamma scelta da Pirelli, e hanno continuato ad inanellare giri competitivi.

Quarta posizione per Lewis Hamilton, della Mercedes. I due piloti della Mercedes hanno sfruttato la sessione di prove libere finale per valutare se la qualificazione alla Q3 con le ultrasoft fosse un obiettivo raggiungibile. Da quanto emerso, sembrerebbe di sì: Hamilton e Bottas hanno ottenuto il secondo e il quinto tempo con la mescola viola, rispettivamente. Hamilton, in particolare, è apparso molto competitivo, riuscendo a portarsi ad un decimo da Vettel, che aveva ottenuto il suo tempo con le più performanti hypersoft. Una volta montate le gomme rosa, Hamilton si è accomodato alle spalle dei due piloti della Ferrari e di Verstappen.

Quarta posizione nelle FP3 per Lewis Hamilton
Quarta posizione nelle FP3 per Lewis Hamilton
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Quinta posizione per il pilota della Red Bull, Daniel Ricciardo, che ha preceduto Valtteri Bottas, della Mercedes, e Sergio Perez, della Force India. Dopo qualche problema tecnico ad inizio sessione, Verstappen e Ricciardo si sono inseriti nelle posizioni alte della classifica; anche Ricciardo e Verstappen potrebbero pensare ad una strategia con le ultrasoft nel primo stint. Seguono Nico Hulkenberg, della Renault, e Romain Grosjean, della Haas Racing; completa la top ten Stoffel Vandoorne, protagonista di un lungo nel corso della sessione.

Undicesima posizione per il francese della Force India, Esteban Ocon, che ha preceduto Brendon Hartley, della Toro Rosso, e Fernando Alonso, in forza alla McLaren. Quattordicesimo è Carlos Sainz, della Renault, davanti al compagno di squadra di Hartley, Pierre Gasly, e Charles Leclerc, della Sauber. Chiudono la classifica Kevin Magnussen, della Haas Racing; Sergey Sirotkin, della Williams; Marcus Ericsson, della Sauber, e il pilota di casa in Canada, Lance Stroll, ultimo. 

 

Pubblicità