F1, GP Canada 2017, FP2: Raikkonen al top

F1, GP Canada 2017, FP2: Raikkonen al top
Pubblicità
Miglior prestazione per Kimi Raikkonen nella seconda sessione di prove libere a Montréal; il finlandese della Ferrari ha preceduto Lewis Hamilton e Sebastian Vettel
9 giugno 2017

La sfida mondiale tra Ferrari e Mercedes si ripropone anche in quel di Montréal: a Lewis Hamilton, al top della classifica nelle FP1, nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Canada ha risposto Kimi Raikkonen. 1'12"195 è il crono del pilota della Ferrari, che ha staccato di 2 decimi Hamilton, grande estimatore del Circuit Gilles Villeneuve, che lo ha visto trionfatore per ben cinque volte in carriera. Terza posizione, a soli 50 millesimi da Hamilton, per il vincitore del Gran Premio di Montecarlo, Sebastian Vettel.

Quarto è il finlandese della Mercedes, Valtteri Bottas, che ha preceduto Max Verstappen. L'olandese della Red Bull è stato abbandonato anzitempo dalla sua RB13 ed è stato costretto ad accostare a bordo pista, causando un regime di bandiera rossa dovuto alla posizione proibitiva della sua monoposto. Non è andata meglio al suo compagno di squadra, Daniel Ricciardo: quindicesimo, ha totalizzato solamente otto giri nel corso dei novanta minuti della sessione. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Felipe Massa, della Williams, ha colto il sesto tempo, davanti a Fernando Alonso, di ritorno dopo l'esperienza ad Indianapolis. Il rientro all'ovile della McLaren non è stato ideale per l'asturiano, che ha compiuto la bellezza di un giro e mezzo nelle FP1 prima di essere appiedato dalla sua MCL32. Nel pomeriggio, invece, Alonso ha concluso la sessione a quota 19 tornate; una magra soddisfazione, per lo spagnolo, che ha indicato nella vittoria l'obiettivo minimo per restare a Woking. Entrambi i piloti della Force India sono entrati in top ten: a separare Esteban Ocon, ottavo, e Sergio Perez, decimo, ci ha pensato Daniil Kvyat, della Toro Rosso. 

Undicesima posizione per il francese della Haas Racing, Romain Grosjean, che ha preceduto Nico Hulkenberg, della Renault, il pilota della Toro Rosso, Carlos Sainz, e il suo compagno di team, Kevin Magnussen. Seguono il vicino di box di Hulkenberg, Jolyon Palmer, Lance Stroll, della Williams, e Marcus Ericsson, in forza alla Sauber. Fanalini di coda sono il belga della McLaren, Stoffel Vandoorne, e il tedesco della Sauber, Pascal Wehrlein. 

 

Pubblicità