Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 sbarca in Canada, per il tradizionale appuntamento infraeuropeo della stagione estiva. Sul tracciato dedicato a Gilles Villeneuve, indimenticabile pilota Ferrari scomparso a Zolder nel 1982, team e piloti si apprestano a darsi battaglia per il settimo appuntamento stagionale nel fine settimana, dal 10 al 12 giugno. Saranno 70 le tornate da compiere, per un totale di 305,270 km, con il record assoluto datato 2004 ed appartenente a Rubens Barrichello, che fissò il crono su 1’13’’622.
Lewis Hamilton, forte del trionfo del GP di Montecarlo, vorrà continuare la propria rincorsa al compagno di scuderia, Nico Rosberg, attuale leader del mondiale. L’inglese, sul tracciato di Montreal, ha già trionfato ben quattro volte, la prima delle quali nel suo anno d’esordio, il 2007. Volontà di riscatto, invece, per Ferrari, che porterà uno step evolutivo della propria power unit, concentrando gli sforzi sul comparto del turbocompressore. Osservato speciale sarà Kimi Raikkonen, reduce da un errore a Monaco, mentre lo stesso Sebastian Vettel è atteso ad una prova d’orgoglio dopo sei gare abbastanza incolore.
Red Bull sotto la lente d’ingrandimento, per via del pasticcio che ha compromesso la gara di Ricciardo sulle strade del principato monegasco, mentre lo stesso Verstappen dovrà far dimenticare gli errori commessi in Costa Azzurra.
Sky detiene i diritti della messa in onda in diretta esclusiva dell’appuntamento canadese. Il via alla prima sessione di Prove Libere verrà dato alle 16:00 ora italiana, con il consueto appuntamento su Sky Sport F1 HD. Nella consueta ora e trenta a loro disposizione, piloti e team testeranno nuove componenti meccaniche ed aerodinamiche, oltre a ritrovare il feeling con la pista ed affinare gli assetti. Alle ore 20:00 il via alle seconde libere, con i primi test comparativi sul comportamento delle monoposto con differenti condizioni di carico di carburante e di usura degli pneumatici.
Sabato, alle 16:00, i piloti inizieranno a “spingere” per testare il proprio limite in vista delle qualifiche, in programma alle 19:00.
Il via alla gara, come sempre, domenica, alle ore 20:00
Dato il fuso orario che intercorre tra Italia e Canada, chi sceglie di seguire il Gran Premio avvalendosi della televisione di stato, dovrà necessariamente andare a letto ad ora tarda. RaiSport 1 trasmetterà le prove libere del venerdì rispettivamente alle 20:30 ed alle 00:30. Sabato la situazione migliora leggermente, con le PL3 in onda su RaiSport 2 alle 20:30 e le qualifiche su Rai 2 dalle 23:20. La gara, invece, sarà trasmessa sempre sulla seconda rete a partire dalle 22:50 di domenica.