Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Giornata da dimenticare per Sebastian Vettel: il pilota tedesco, dopo essere stato eliminato alla Q1 a causa di un problema di natura elettronica alla power unit della sua SF15-T, ha subito un'altra doccia fredda. I commissari hanno infatti deciso di comminare una penalità di cinque posizioni in griglia al quattro volte campione del mondo per un episodio avvenuto durante la terza sessione di prove libere.
Durante il regime di bandiera rossa causata dalla vettura ferma di Jenson Button, nella fase conclusiva delle FP3, Vettel ha sorpassato il pilota della Manor, Roberto Merhi, mentre stavano rientrando ai box. Il pilota tedesco, durante il suo incontro con i commissari per discutere dell'accaduto, ha affermato di essere stato costretto a sopravanzare Merhi perché il pilota spagnolo procedeva in modo estremamente lento, tanto da convincerlo che la Manor del rookie avesse dei problemi.
I commissari hanno comunque deciso di infliggere una penalità a Vettel, e di togliere tre punti dalla sua patente per questa effrazione. Il tedesco è in buona compagnia: Max Verstappen, infatti, ha ricevuto ben due penalità, una di cinque posizioni per il contatto di gara con Grosjean a Montecarlo, e una di dieci caselle per aver sostituito la power unit. Il pilota olandese, avendo ottenuto il dodicesimo tempo in qualifica, non ha potuto scontare l'intera sanzione in griglia e sarà dunque penalizzato anche in gara con uno stop-and-go.
Diletta Colombo