Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo una gara rovinata da un errore strategico da parte del suo stesso team, a Lewis Hamilton serviva un'iniezione di fiducia. La vittoria colta in Canada ha sicuramente sollevato il morale di Lewis Hamilton, apparso decisamente di buon umore sul podio di Montréal. Il pilota inglese non ha mancato di ringraziare i fan presenti a Montréal per il grande supporto accordatogli.
Sembra invece quasi rassegnato al ruolo di comprimario l'altro alfiere della scuderia di Brackley, Nico Rosberg: il pilota tedesco oggi non è riuscito a dare del filo da torcere al rivale e compagno di squadra, e ha imputato questo risultato alla performance di ieri in qualifica. In casa Williams, invece, si sorride grazie al primo podio stagionale colto dal finlandese Valtteri Bottas. Il venticinquenne di Vastola è persuaso del fatto che la scuderia di Grove possa ben figurare nelle prossime gare in calendario, ottenendo risultati degni del blasone del team.
Le dichiarazioni a caldo dei protagonisti della gara
Lewis Hamilton: “Io amo Montréal: adoro questa pista, mi piace tantissimo questa città, ed è stato davvero un weekend fantastico per me. Tornare sul gradino più alto del podio è sempre una bella sensazione, specie in Canada, dove ottenni la mia prima vittoria nel 2007. A livello personale – e so di parlare a nome dell’intero team – vorrei dedicare il mio successo al mio ingegnere, che, pur avendo vissuto una settimana difficile, è stato fantastico tutto il fine settimana. Il bilanciamento oggi non era ideale: avevo parecchio sottosterzo. Ciononostante, ho sempre avuto la situazione sotto controllo: Nico era veloce, ma ero sempre in grado di accelerare quando necessario. È stata una bella gara, per chi l’ha vista da fuori, ma per me è stata una corsa molto intensa. Avevo bisogno di questo successo dopo Monaco. Ci tengo a ringraziare i fan: il sostegno qui è incredibile”.
Nico Rosberg: “È stata una bella gara contro Lewis: ho spinto come un pazzo per cercare di mettergli pressione, ma non ha commesso nemmeno un errore, quindi tanto di cappello. La corsa è stata complessa da interpretare: ho dovuto gestire freni e consumo di carburante. Non sono riuscito a riprendere Hamilton, ma il secondo posto va comunque bene. Penso che a fare la differenza in negativo sia stata la mia qualifica di ieri. Il passo gara c’era, e il risultato di ieri non mi ha aiutato. Grazie mille ai fan presenti qui al circuito, siete stati fantastici!”.
Valtteri Bottas: “Sono molto contento del risultato colto, anche per il mio team. Sono fiero di far parte di questa scuderia, e c’è stato un grande lavoro di squadra per tutto il weekend. L’errore di Kimi ci ha permesso di guadagnare una posizione; abbiamo anche cambiato la strategia durante la gara, e questa flessibilità è segno dell’ottimo lavoro svolto dalla scuderia. Credo che questo risultato fosse davvero necessario per noi: ci fa capire che siamo ancora un top team, e possiamo batterci per il podio. Dall’Austria in poi, con il pacchetto a nostra disposizione, speriamo di poter ripetere l’impresa”.
Diletta Colombo