F1. GP Brasile: Lando Norris il più veloce delle FP1 di Interlagos. Secondo Russell che precede Bearman

F1. GP Brasile: Lando Norris il più veloce delle FP1 di Interlagos. Secondo Russell che precede Bearman
Pubblicità
La Formula 1 è tornata in pista per il Gran Premio del Brasile 2024. A dettare il passo nelle FP1 di Interlagos è stato Lando Norris davanti a George Russell ed Oliver Bearman
1 novembre 2024

Back to Back. La Formula 1 è tornata finalmente in pista per il suo ventunesimo appuntamento stagionale, il terzo ed ultimo di questa tripletta americana. Ad attendere team e piloti è il Gran Premio del Brasile 2024, che presenta delle novità per quanto riguarda l’asfalto. Il più veloce della prima ed unica sessione di prove libere, essendo un weekend di gara con format Sprint, è stato Lando Norris davanti a George Russell ed Oliver Bearman.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ci siamo. A pochissimi giorni dall’ultima volta, quando a vincere è stato Carlos Sainz in Messico, la Formula 1 è finalmente tornata in pista per disputare il suo ventunesimo appuntamento stagionale, il Gran Premio del Brasile che metterà un punto alla tripletta americana che ci accompagnerà verso il gran finale di Abu Dhabi che si prospetta essere più acceso che mai con la serratissima lotta per il titolo mondiale tra Max Verstappen e Lando Norris. Tra i due contendenti ci sono cinquanta lunghezze a dividerli e sembrano destinate, almeno su carta, a diminuire al termine di questo weekend di gara ad Interlagos. Il pilota della Red Bull dovrà infatti scontare una penalità di cinque posizioni nella griglia di domenica per la sostituzione del motore endotermico dopo i problemi di affidabilità avuti nelle FP2 della scorsa settima.

Quattro gare e due Sprint mancano all’appello e per questo appuntamento ci saranno in palio molti più punti rispetto al solito dato che ci sarà anche la penultima mini-gara da 100 km. Per questo motivo, infatti, si è dispuatata una sola ed unica sessione di prove libere, fondamentali per la preparazione del proseguo del weekend. Nella prima parte di FP1 i piloti si sono concentrati sulla simulazione passo gara con le gomme medie, che saranno molto probabilmente utilizzate nella Sprint di domani. Grande attenzionato da parte dei team e di Pirelli è proprio il comportamento delle mescole perché ad Interlagos è stato passato un nuovo manto di bitume, molto più scuro rispetto al precedente che ha portato l’asfalto ad aumentare di temperatura e di conseguenza anche il degrado delle gomme, anche se il grip rimane molto basso.

Non solo il nuovo asfalto, nelle FP1 del Gran Premio del Brasile 2024 c’è stata anche un’altra novità che riguarda la line-up della Haas. Infatti, Kevin Magnussen dovrà saltare tutte le attività in pista del venerdì dopo un malore. A prendere il suo sedile sarà nuovamente Oliver Bearman, che ha già sostituito il danese in Azerbaijan quando ha dovuto scontare la squalifica. Normalmente in pista, invece, Fernando Alonso che è finalmente guarito da un’intossicazione alimentare che proseguiva già dalla scorsa settimana in Messico. Presente nonostante il lutto al braccio Franco Colapinto a bordo della Williams che ha perso nella notte suo nonno paterno.

Novità tecniche per quanto riguarda la McLaren che ha deciso di portare un nuovo tipo di ala da medio carico per entrambi i piloti, Lando Norris ed Oscar Piastri. Nuovo telaio e fondo con specifica diversa rispetto a quello di Max Verstappen per Sergio Perez, che cerca di ritrovare lo smalto di un tempo, confermando il loop negativo anche nella sua gara di casa in Messico. Problemi di preparazione del weekend di gara al simulatore per quanto riguarda la Scuderia Ferrari che ha dovuto cambiare il set-up sia anteriore che posteriore su entrambe le monoposto, quelle di Charles Leclerc e Carlos Sainz, che hanno dunque dovuto ritardare il proprio programma di questa prima ed unica sessione di prove libere.

Negli ultimi minuiti a disposizione, i piloti si sono concentrati sulla simulazione time attack in vista della Sprint Qualifying di questa sera alle 19:30 passando alla mescola più morbida, quella della soft. Il più veloce in pista è stato Lando Norris con un crono di 1:10.610. Solamente due decimi separano il pilota McLaren da George Russell, secondo alla bandiera a scacchi. Terzo tempo per Oliver Bearman che precede Oscar Piastri, Alexander Albon, Charles Leclerc e Carlos Sainz. Concludono la top ten della FP1 Nico Hulkenberg, Fernando Alonso e Pierre Gasly. Undicesimo tempo per Liam Lawson seguito da Yuki Tsunoda, Franco Colapinto, Valtteri Bottas, Max Verstappen, Lewis Hamilton, Lance Stroll, Esteban Ocon, Sergio Perez e Zhou Guanyu. Niente simulazione qualifiche per Hamilton, Verstappen e Perez.

F1. GP Brasile, risultati FP1

  1. Lando Norris McLaren
  2. George Russell Mercedes
  3. Oliver Bearman Haas
  4. Oscar Piastri McLaren
  5. Alexander Albon Williams
  6. Charles Leclerc Ferrari
  7. Carlos Sainz Ferrari
  8. Nico Hulkenberg Haas
  9. Fernando Alonso Aston Martin
  10. Pierre Gasly Alpine
  11. Liam Lawson RB
  12. Yuki Tsunoda TB
  13. Franco Colapinto Williams
  14. Valtteri Bottas Kick Sauber
  15. Max Verstappen Red Bull
  16. Lewis Hamilton Mercedes
  17. Lance Stroll Aston Martin
  18. Esteban Ocon Alpine
  19. Sergio Perez Red Bull
  20. Zhou Guanyu Kick Sauber
Pubblicità