Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il viaggio della Formula 1 sta per volgersi al termine con il ventunesimo appuntamento stagionale che andrà in scena questo weekend, il Gran Premio del Brasile 2024. Quest’anno ricorre il trentennale della scomparsa di Ayrton Senna in quel tragico primo maggio 1994. Per celebrare il tre volte campione del mondo verdeoro, Lewis Hamilton guiderà la McLaren MP4/5B del “Magic” in un giro d’onore sulla pista di Interlagos.
Sabato due novembre, al termine del programma della Formula 1, che scenderà in pista per la penultima Sprint Race stagionale alle 15:00 e per le qualifiche che determineranno l’ordine di partenza del Gran Premio del Brasile di domenica, verrà ricordato Ayrton Senna con un giro d’onore sulla pista di Interlagos. A guidare la McLaren MP4/5B del due volte campione del mondo sarà, secondo quando riportato dalla testata brasiliana UOL Esporte, Lewis Hamilton.
L’apparizione ad Interlagos della monoposto della stagione 1990, quella che consentì ad Ayrton Senna di vincere il suo secondo titolo mondiale nella lotta serrata con Alain Prost a bordo della Ferrari, dopo l’addio alla McLaren nel 1989, sarà soltanto uno degli eventi dedicati al campione verdeoro. L’abbiamo già vista in pista ad Imola, affidata a Sebastian Vettel al GP di Imola, e alla presentazione del Gran Premio del Brasile nella giornata di ieri, ma domani sarà protagonista anche di un altro evento che si terrà nel cuore di San Paolo. Presente alla cerimonia anche Emerson Fittipaldi, anche lui laureatosi campione del mondo con il team di Woking nel 1974.
Per ricordare la ricorrenza del trentennale della scomparsa di Ayrton Senna, anche Pirelli ha deciso di omaggiare il talento brasiliano. Al pole man della gara domenicale verrà consegnato il tradizionale ruotino che avrà i colori del Brasile e del logo di Senna; pattern che ritroveremo anche sui cappellini che i primi tre indosseranno sul podio.