Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ore fa è calato il sipario sul Gran Premio del Brasile 2024, ventunesimo appuntamento stagionale della Formula 1, ma solamente adesso la FIA ha decretato la penalità da infliggere a Lando Norris e George Russell per aver infranto le procedure di partenza. Nessuna ripercussione sportiva per il pilota della McLaren, ma solamente pecuniaria dato che dovrà pagare una multa di 5mila euro. No further action per Liam Lawson e Yuki Tsunoda, che hanno semplicemente seguito Norris.
“Il direttore di gara della FIA ha avviato la procedura di Aborted Start, indicando che i piloti non devono lasciare la griglia. Questo messaggio era necessario in quanto c'era un'auto fuori pista nella curva 4 (Stroll) che doveva essere recuperata. Sebbene il segnale sia stato opportunamente dato al pannello luminoso illuminato come prescritto, e alle squadre notificate dal sistema di messaggistica, il conducente ha lasciato la griglia e ha proceduto su un giro che egli presumeva fosse un giro in formazione extra” si legge nel comunicato.
“Poiché il pilota era in prima fila sulla griglia, ciò ha indotto i seguenti piloti a intraprendere un'azione simile. Ad un certo punto il direttore di gara, rendendosi conto che per ragioni pratiche tutte le vetture avrebbero dovuto fare un giro in formazione supplementare, ha dato istruzioni ai team affinché tutte le vetture procedessero e tornassero alla griglia di partenza seguendo la corretta procedura di partenza. Secondo i commissari Norris ha precipitato l'azione dei piloti sulla griglia direttamente dietro di lui”.