Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cala finalmente il sipario sul Gran Premio del Brasile 2024, ventunesimo appuntamento stagionale della Formula 1. Una gara infinita piena di imprevisti e difficoltà dovute alla pioggia che non ha dato un attimo di tregua sul circuito di Interlagos. Tra le varie bandiere rosse e gialle, oltre alla Virtual Safety Car e le Safety Car, ad uscirne vincente è Max Verstappen che, dopo una strabiliante rimonta dalla diciassettesima posizione di partenza, è riuscito a rimontare fino al gradino più alto del podio; un risultato che mancava ormai dal mese di giugno. Con i punti conquistati e la McLaren di Lando Norris che ne esce sostanzialmente da grande sconfitta, l’olandese allunga in classifica piloti e mette un’ipoteca sul titolo mondiale. Grande weekend anche per le due Alpine che conquistano la seconda e la terza posizione, rispettivamente con Esteban Ocon e Pierre Gasly, Ecco le parole dei primi tre classificati.
“Oggi ho vissuto le montagne russe a livello di emozioni – ha commentato Max Verstappen - Sono partito diciassettesimo, sapevo che sarebbe stata durissima. Ma siamo rimasti fuori dai guai, abbiamo preso le decisioni giuste, siamo rimasti calmi e poi volavamo. Tutte queste cose insieme hanno reso possibile il risultato. Vincere qui, partendo così indietro, è incredibile. Con il nuovo asfalto puoi prendere solo una traiettoria se vuoi superare. Sapevo che dovevo attaccare lì. Ho cercato di trovare il bilanciamento giusto, avevo fiducia nei freni, e curva 1 qui è sempre una bella curva per passare. Spero che il pubblico si sia divertito” ha chiosato il pilota della Red Bull.
“Podio? Non ci avrei sperato. Guidare qui è davvero bello. Avere le prestazioni livellate dalla pioggia è stato importante per noi. Sotto l’acqua le macchine sono quasi tutte uguali e oggi l’abbiamo dimostrato. Essere sul podio è fantastico e il supporto che ricevo qui in Brasile è incredibile. Voglio ringraziare tutti i tifosi. Assetto speciale? No. La macchina era estremamente difficile in condizioni di asciutto e invece da quando ha iniziato a piovere mi sono sentito più a mio agio. Volevo fare davvero dei giri sul bagnato, qui quando piove è sempre speciale” sono state le parole di Esteban Ocon.
“Risultato incredibile per tutto il team, è stata una stagione difficile. Abbiamo faticato a fare punti, ma in queste condizioni era tutto possibile. Nessuno ci credeva fino alla fine. Avere due macchine sul podio penso fosse impossibile da immaginare per chiunque. Ieri il passo non era male anche sull’asciutto. Stamattina abbiamo fatto pessime qualifiche, sono partito tredicesimo ma siamo riusciti a recuperare 10 posizioni. Sono fiero del team, abbiamo dovuto superare tante difficoltà e una stagione durissima. Non abbiamo mai mollato e ora siamo qui con due macchine. È bellissimo” ha chiosato Pierre Gasly.