F1. GP Brasile 2024, Vasseur: "Abbiamo fatto una scommessa ma la fortuna non ci ha sorriso. A Las Vegas faremo meglio"

F1. GP Brasile 2024, Vasseur: "Abbiamo fatto una scommessa ma la fortuna non ci ha sorriso. A Las Vegas faremo meglio"
Pubblicità
La Ferrari lascia il Gran Premio del Brasile con un sorriso dolce amaro. Leclerc quinto al traguardo mentre Carlos Sainz si è ritirato. Poteva andare sicuramente meglio, ma Frédéric Vasseur non rimpiange le scelte fatte da Ferrari
3 novembre 2024

Finisce dopo una rocambola pazzesca il Gran Premio del Brasile 2024, ventunesimo appuntamento stagionale della Formula 1. Sulla pista di Interlagos, complice la pioggia scrosciante, è successo di tutto con bandiere gialle, rosse, Safety Car e Virtual Safety Car. E la Scuderia Ferrari ha concluso la tripletta americana con un sorriso dolceamaro con le due vittorie (Austin e Messico) e la quinta posizione di Charles Leclerc al traguardo di San Paolo. Carlos Sainz, invece, ha concluso nelle barriere la gara. Ecco le parole di Frédéric Vasseur.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da una parte del box avremmo voluto senza dubbio fare punti con Carlos – ha esordito il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ai microfoni di Sky Sport F1 – ma dall’altra con Charles la tempistica del primo pit stop non è stata la migliore, anche se non ha cambiato più di tanto il risultato finale. Ci aspettavamo probabilmente un meteo diverso e per la pressione delle gomme è stato molto difficile. Si è visto anche con la McLaren, erano molto più veloci all’inizio del primo stint e più lenti alla fine. Bisognava fare delle scelte che non sono andate proprio nella nostra direzione, ma in termini di campionato questo weekend non è stato un disastro, considerato anche la gara di ieri. Torniamo più forti per Las Vegas”.

“All’ultima ripartenza eravamo 6-7 decimi più lenti di Lando, mentre probabilmente eravamo 6-7 decimi più veloci sempre rispetto a lui alla fine dello stint. Ma è molto difficile prevedere il numero di giri che si potevano fare prima dello scroscio di pioggia successivo. Abbiamo dovuto fare qualche scommessa e la fortuna oggi non ci ha sorriso, ma la cosa più importante è che capiamo quello che facciamo. Dopo queste tre gare sono contento, penso che siamo il team che ha fatto più punti e questo è positivo per la Ferrari. Sappiamo che a Las Vegas probabilmente avremo un passo migliore rispetto a questo weekend ed è lì dovremo fare tanti punti. Titolo Costruttori? Sarà così fino ad Abu Dhabi ci sarà una bella lotta tra i primi quattro team e oggi c’era anche l’Alpine. Voglio congratularmi con loro perché hanno vissuto una stagione difficile e ottenere un risultato simile in queste condizioni è davvero cruciale” ha proseguito il francese.

Ad animare il paddock di Interlagos anche la questione del livello di umidità nelle gomme, un’accusa mossa nei confronti della McLaren da parte della Red Bull. “Non capisco questa storia e voglio tenermene lontano. Dobbiamo concentrarci su noi stessi per continuare a sviluppare e a spingere per fare il nostro miglior lavoro possibile” è l’opinione di Fred Vasseur.

Da Moto.it

Pubblicità