F1. GP Brasile 2024, Sprint Qualifying: Oscar Piastri conquista la pole beffando Norris e Leclerc

F1. GP Brasile 2024, Sprint Qualifying: Oscar Piastri conquista la pole beffando Norris e Leclerc
Pubblicità
Oscar Piastri ha beffato Lando Norris conquistando la pole position al termine della Sprint Qualifying del Gran Premio del Brasile 2024. Terzo tempo per Charles Leclerc
1 novembre 2024

Il viaggio della Formula 1 prosegue a gonfie vele e sta per volgersi al termine con il suo ventesimo appuntamento stagionale, l’ultimo di questa tripletta americana, il Gran Premio del Brasile 2024. Ritroviamo per la penultima volta nel corso di questo campionato il format Sprint e ad aver avuto la meglio nelle Sprint Qualifying di Interlagos è stato Oscar Piastri davanti a Lando Norris e Charles Leclerc

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Norris si prende il SQ1

Back to Back. Dopo Austin e Messico, per la Formula 1 è tempo di tornare in pista per ventunesima volta, la quinta con format Sprint. Dopo la prima ed unica sessione di prove libere, i piloti sono si sono sfidati per le qualifiche che hanno decretato l’ordine di partenza della mini-gara da 100 km che di disputerà domani in Brasile. I primi a scendere sul nuovo tracciato di Interlagos sono stati i due piloti della Scuderia Ferrari che hanno avuto problemi nell’individuazione del giusto set-up da utilizzare nel proseguo del weekend di gara Sprint. Grande incognita, soprattutto in vista di domani, oltre alle condizioni meteo, con il cielo che si è annuvolato e la temperatura è scesa rispetto alle FP1, è il comportamento delle mescole dato che è stato posato un nuovo asfalto che ha portato più degrado del previsto. Almeno nella prima sessione di qualifiche non è stato un problema per i team che hanno dovuto montare la mescola media come regolamento del format Sprint.

Testa a testa tra Norris e Piastri nel SQ2. Eliminati Hamilton e Perez

Il più veloce del SQ1 del Gran Premio del Brasile è stato Lando Norris con un crono di 1:09.477 dopo che ha quasi rischiato l’eliminazione. A soli otto decimi si trova l’altra McLaren, quella di Oscar Piastri che precede Alexander Albon e Charles Leclerc. Quinto Sergio Perez che, grazie al nuovo telaio e un fondo con specifica diversa rispetto a quella del compagno di squadra, è riuscito a battere Max Verstappen. Concludono la top 10 le due Haas con Oliver Bearman, che ha preso il sedile di Kevin Magnussen, rimasto in hotel dopo un malore ma che dovrebbe tornare in pista nella giornata di domani, Nico Hulkenberg, Franco Colapinto e George Russell. Undicesimo Carlos Sainz che precede Liam Lawson, Lewis Hamilton, Pierre Gasly e Valtteri Bottas. Eliminati Fernando Alonso, Esteban Ocon, Yuki Tsunoda, Lance Stroll e Zhou Guanyu.

Nella seconda sessione di Sprint Qualifying il vento si è alzato ulteriormente, rendendo ancora più sensibili le monoposto e il loro comportamento in pista. Tuttavia, i tempi sono ulteriormente scesi, con i piloti che hanno utilizzato nuovamente la mescola media, come prevede il regolamento per questo format. Il più veloce del SQ2 è nuovamente Lando Norris che, con un crono di 1: 09.063, batte il compagno di squadra Oscar Piastri con quasi due decimi di distacco. Terzo tempo per Charles Leclerc che precede Max Verstappen, Carlos Sainz, Pierre Gasly ed Oliver Bearman. Concludono la top 10 George Russell, Liam Lawson ed Alexander Albon. Primo degli eliminati Lewis Hamilton; stessa sorte per Nico Hulkenberg, Sergio Perez, Franco Colapinto e Valtteri Bottas.

Piastri beffa Norris e si prende la pole

Nell’ultima sessione di Sprint Qualifying il meteo è andato peggiorandosi sempre di più con le due monoposto della McLaren e la Williams di Alexander Albon che sono scese per prime mentre gli altri team hanno preferito restare ai box e tentare la strategia con un solo time attack. Nonostante il passaggio alle gomme soft, il guadagno rispetto alle medie per Lando Norris è stato solamente di un millesimo, mentre quasi nullo per Oscar Piastri, proprio come Albon. A quasi quattro minuti allo scadere del tempo a disposizione nel SQ3, anche gli altri piloti sono scesi in pista per il loro ultimo tentativo. A conquistare la pole position della Sprint del Brasile è stato Oscar Piastri con un crono di 1:08.899 che beffa Lando Norris, indietreggiato di solamente due millesimi. Charles Leclerc blinda il terzo posto al fianco di Max Verstappen che precede Carlos Sainz, George Russell, Liam Lawson ed Alexander Albon. Decima posizione per Oliver Bearman che ci è visto cancellare il quarto tempo per track limits.

F1. GP Brasile 2024, risultati Sprint Qualifying

  1. Oscar Piastri McLaren
  2. Lando Norris McLaren
  3. Charles Leclerc Ferrari
  4. Max Verstappen Red Bull
  5. Carlos Sainz Ferrari
  6. George Russell Mercedes
  7. Pierre Gasly Alpine
  8. Liam Lawson RB
  9. Alexander Albon Williams
  10. Oliver Bearman Haas
  11. Lewis Hamilton Mercedes
  12. Nico Hulkenberg Haas
  13. Sergio Perez Red Bull
  14. Franco Colapinto Williams
  15. Valtteri Bottas Kick Sauber
  16. Fernando Alonso Aston Martin
  17. Esteban Ocon Alpine
  18. Yuki Tsunoda RB
  19. Lance Stroll Aston Martin
  20. Zhou Guanyu Kick Sauber
Pubblicità