Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al termine della Sprint del Gran Premio del Brasile, ventunesimo appuntamento stagionale della Formula 1, a vincere è stato Lando Norris dopo un ordine di scuderia della McLaren che ha chiesto ad Oscar Piastri di cedere la prima posizione al compagno di squadra. Terzo al traguardo Max Verstappen che rischia però di perdere il podio per una possibile penalità di cinque secondi per aver superato il delta time sotto il regime di Virtual Safety Car. A guadagnare una posizione potrebbe essere Charles Leclerc, quarto davanti a Carlos Sainz.
Lo spegnimento dei semafori della Sprint del Gran Premio del Messico Lando Norris ha avuto un ottimo spunto che però non è riuscito a prendere la posizione sul compagno di squadra Oscar Piastri che ha mantenuto così la prima posizione. Al via Max Verstappen ha cercato di prendere la terza posizione di Charles Leclerc, ma il monegasco, nonostante la scodata, è riuscito a difendersi, costringendo l’olandese ad accordarsi alla sua Ferrari.
Max Verstappen ha cercato nuovamente di superare Charles Leclerc, ma il suo muretto box, tramite un team radio, gli ha consigliato di non esagerare rischiando di incappare in penalità come accaduto la scorsa settimana in Messico. A guadagnare dalla lotta per la terza posizione sono state le due McLaren che hanno potuto estendere il loro vantaggio, gestendo allo stesso tempo la durata delle gomme; la mescola scelta da tutti i piloti è stata la media, ma solamente Liam Lawson e Pierre Gasly hanno deciso di montare un set nuovo. All’ottavo giro Lando Norris ha iniziato a richiedere la cessione della prima posizione ad Oscar Piastri per favorirlo nella lotta al mondiale piloti, ma la McLaren ha preferito congelare le posizioni per evitare l’attacco di Charles Leclerc in fotocopia con Max Verstappen.
Al decimo giro la McLaren si è esposta con un ordine di scuderia chiedendo a Piastri di scendere sotto il secondo per dare il DRS a Lando Norris, ma il numero #4 non è riuscito comunque a sorpassarlo. L’australiano a differenza di chi aveva alle spalle ha potuto comunque gestire la durata degli pneumatici che hanno iniziato a soffrire di elevato graining. Alla 14esima tornata Max Verstappen ha nuovamente avuto una possibilità di chiudere il sorpasso su Charles Leclerc, andato leggermente lungo in curva 1. Nonostante questo, il pilota della Red Bull non è riuscito a sorpassare la Ferrari numero #16, andandosi anche lamentare delle sbavature del monegasco, che ha faticato molto soprattutto in curva 1. Grande bagarre nelle retrovie tra Liam Lawson e Sergio Perez che si sono alternati in ottava posizione, l’ultima che consegna punti al termine della Sprint. Ad aver avuto la meglio è stato poi il messicano.
Al 18esimo giro Max Verstappen, alla staccata della prima curva, ha chiuso il sorpasso su Charles Leclerc, che è così scalato ai piedi del podio in quarta posizione. A quattro tornate dal termine della Sprint, è stata esposta bandiera gialla per fumo fuoriuscito al posteriore della Haas di Nico Hulkenberg, fermo in curva 10. Ad apprettarne della neutralizzazione è stato Lando Norris che ha superato Oscar Piastri mettendosi in testa al gruppo. Nonostante la posizione di sicurezza in cui si è fermata la Haas numero #27, la direzione ha congelato la gara con Virtual Safety Car, rientrata solamente per lasciare via libera nell’ultimo giro. Max Verstappen ha cercato di tirare la staccata su Piastri, ma si è dovuto accodare alle due McLaren.
Al termine dei ventiquattro giri previsti a vincere la Sprint Race del Gran Premio del Brasile 2024 è stato Lando Norris davanti ad Oscar Piastri. Terza posizione per Max Verstappen che precede le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. L’olandese rischia di perdere il podio in favore del monegasco con cinque secondi di penalità in quanto ha superato il delta time tentando un sorpasso su Piastri sotto regime di VSC. Sesto al traguardo George Russell, seguito da Pierre Gasly e Sergio Perez che concludono la zona punti. Liam Lawson, dopo una lotta con il messicano, chiude nono davanti ad Alexander Albon, Lewis Hamilton e Franco Colapinto. Tredicesimo Esteban Ocon che precede Oliver Bearman, Yuki Tsunoda, Valtteri Bottas, Zhou Guanyu, Fernando Alonso e Lance Stroll. Ritiro per Nico Hulkenberg.
15:37 - Notato Verstappen per aver tentato il sorpasso su Piastri non rispettando il delta time sotto regimi di VSC. Rischia 5 secondi di penalità, finendo alle spalle di Leclerc
15:33 - Bandiera a scacchi con Lando Norris che vince la Sprint del GP del Brasile
15:32 - Finisce la VSC per l'ultimo giro
15:30 - Virtual Safety Car
15:29 - Lando Norris supera Oscar Piastri e si mette in testa al gruppo
15:27 - Bandiera gialla per Nico Hulkenberg fermo in curva 10
15:24 - Max Verstappen chiude il sorpasso su Charles Leclerc
15:22 - Se il gap con Leclerc non aumenterà, Lando Norris dovrà attendere l'ultimo giro per sorpassare Oscar Piastri
15:19 - Charles Leclerc finisce lungo in curva 1 ma Verstappen non chiude il sorpasso. L'olandese si lamenta delle sbavature del monegasco
15:15 - Team Radio McLaren per Piastri: "Dai il DRS a Norris"
15:13 - Max Verstappen si avvicina ulteriormente a Charles Leclerc
15:11 - Norris chiede la posizione su Piastri ma la McLaren li avvisa dell'arrivo imminente di Leclerc, a sua volta inseguito da Max Verstappen
15:09 - Lando Norris si avvicina ad Oscar Piastri, ma anche Charles Leclerc recupera sulle due McLaren
15:06 - Max Verstappen è incollato a Charles Leclerc ma il monegasco mantiene la posizione mentre le due McLaren ampliano il distacco dal resto dal gruppo
15:03 - Si spengono i semafori! Al via la Sprint del GP del Brasile! Ottimo spunto di Oscar Piastri che mantiene la posizione su Norris e Leclerc
15:00 - Inizia il giro di formazione. Tutti i piloti hanno scelto la gomma gialla usata, tranne Lawson e Gasly che hanno preferito usare una mescola nuova
14:00 - Zhou, Stroll e Alonso partiranno dalla pit-lane per aver infranto il regime di parco chiuso.
Il viaggio della Formula 1 in Sudamerica sta per volgersi al termine con l’ultimo weekend di questa tripletta ad Interlagos. La Sprint Race del Gran Premio del Brasile sarà una prima occasione di tirare le somme in attesa dell’ultimo round che di sputerà tra un mese ad Abu Dhabi. A scattare dalla pole position sarà Oscar Piastri che ha battuto di millesimi il compagno di squadra Lando Norris. La prima fila è dunque blindata dalla McLaren che si trova però in una posizione difficile. Il titolo tra Norris e Max Verstappen, che scatterà quarto, si deciderà con un battito di ciglia, dove anche il singolo punto può fare la differenza, e quindi Andrea Stella dovrà decidere se imporre un ordine di scuderia all’australiano per far passare Norris e vincere oppure lasciarli liberi di correre, portando entrambe le monoposto intatte al traguardo.
In seconda fila, al fianco di Max Verstappen, scatterà dalla terza posizione Charles Leclerc. La Ferrari ha avuto dei problemi nella prima ed unica sessione di prove libere nell’individuare il giusto set-up per entrambe le monoposto, ma il monegasco, anche se non è mai entrato nella lotta per la pole, è riuscito a stare davanti al gruppo, compreso il suo compagno di squadra Carlos Sainz, che partirà quinto. Nonostante gli intoppi, entrambi gli alfieri del team di Maranello hanno dimostrato di avere un passo gara molto competitivo. Molta attenzione da parte di tutte le squadre nei confronti degli pneumatici. Un nuovo manto d’asfalto è stato posato sul tracciato di Interlagos che non è andato ad aumentare il grip, ma solamente la temperatura dato il colore molto scuro che attrae il calore solare. Per questo motivo, le gomme saranno ampiamente sottoposte al degrado e questo non è esclude l’utilizzo di una mescola più dura, come le medie, anche per la Sprint. Rimane però grande incognita per quanto riguarda il meteo.
Sesta posizione per George Russell che precede Pierre Gasly, Liam Lawson, Alexander Albon ed Oliver Bearman che conclude la top 10 e che prenderà per il proseguo del weekend il posto di Kevin Magnussen, rimasto in hotel dopo un malore ancora non rientrato. Undicesimo Lewis Hamilton seguito da Nico Hulkenberg, Sergio Perez, Franco Colapinto, Valtteri Bottas, Esteban Ocon, Yuki Tsunoda. Fernando Alonso, Lance Stroll e Zhou Guanyu scatteranno dalla pit-lane per aver infranto il regime di parco chiuso.