Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cala il sipario sul Gran Premio del Brasile 2024, ventunesimo appuntamento stagionale della Formula 1. Nonostante la pioggia, le numerose bandiere gialle e rosse, oltre alle Safety Car, a vincere dopo dieci gare di assenza è stato Max Verstappen, che ipoteca il mondiale su una McLaren che ne esce sconfitta. Sul podio le due Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly che portano a casa un bel bottino di punti.
Ancor prima dello spegnimento dei semafori del Gran Premio del Brasile 2024, una bandiera gialla è stata esposta nel giro di formazione, poi abortito, con Lance Stroll finito nelle barriere di curva 4, e successivamente bloccato nella ghiaia. I piloti hanno così effettuato un secondo giro di formazione, per poi schierarsi in griglia di partenza in attesa del via libera della direzione gara. Tuttavia, non sono state rispettate le tradizionali procedure di partenza, con la conseguente investigazione nei confronti di Lando Norris. Dopo estenuanti minuti di attesa, la FIA ha dato il via libera per un ulteriore giro di formazione, al termine del quale, allo spegnimento dei semafori, ad avere un ottimo spunto è stato George Russell che ha subito preso la prima posizione su Lando Norris al passaggio di curva 1. Liam Lawson ha dovuto alzare il piede per evitare il contatto con Yuki Tsunoda; ad approfittarne è stato Charles Leclerc che è salito in quinta posizione alle spalle di Esteban Ocon.
Partenza a fionda per Max Verstappen che nel giro di due giri è già riuscito a concludere ben sette sorpassi entrando in zona punti, chiudendo la manovra anche su Lewis Hamilton. Nell’accesa concitata del via libera, la pioggia è iniziata a scendere sempre più rovinosamente sulla pista di Interlagos, ma questo non ha intralciato la lotta dei piloti in questo weekend brasiliano pieno di imprevisti. A rischiare il ritiro anche Sergio Perez che nel corso del primo giro ha perso il controllo della sua monoposto finendo in testacoda e crollando in ultima posizione. Al settimo giro, mentre l’olandese della Red Bull ha proseguito nella sua rimonta, è arrivata la comunicazione che sotto investigazione, come Lando Norris, ci sono anche George Russell, Yuki Tsunoda e Liam Lawson, per non aver rispettato le procedure di partenza.
Una prima penalità di dieci secondi è arrivata ma per Oliver Bearman che ha spinto fuori dalla pista Franco Colapinto. Al decimo giro Oscar Piastri è stato sorpassato da Max Verstappen al passaggio di curva 1; il pilota della Red Bull si è poi messo a caccia di Liam Lawson, superandolo senza molti problemi, arrivando negli scarichi di Charles Leclerc, piantato ancora in quinta posizione alle spalle dell’Alpine di Esteban Ocon. Lewis Hamilton è finito lungo all’ingresso della corsia box, ad approfittarne Franco Colapinto che è riuscito a salire in dodicesima posizione. Nel mentre è arrivata la comunicazione che Lando Norris, George Russell, Yuki Tsunoda ed Liam Lawson verranno investigati al termine della gara in merito alla procedura di partenza non rispettata al via.
Al ventiduesimo giro Charles Leclerc ha avuto un lungo ma è riuscito a difendersi all’esterno mantenendo la quinta posizione su Max Verstappen nonostante l’errore. Difficoltà anche per Carlos Sainz che, dopo aver superato sia Oliver Bearman che Lewis Hamilton, è tornato nuovamente in quindicesima posizione. La direzione ha comunicato nel mentre che la gara è passata da 71 giri previsti a 69. Tre tornate dopo, il monegasco è stato il primo a rientrare ai box per il pit-stop rimontando un secondo set di gomme intermedia. Il team gli ha consigliato di restare ancora fuori in attesa che la pioggia aumentasse per le full wet ma lui ha preferito fare un undercut, anche se è rientrato dodicesimo alle spalle di Bearman ed Hamilton, in lotta tra loro.
Al ventottesimo giro Nico Hulkenberg ha perso il controllo della sua monoposto finendo nelle barriere di curva 2 ma riuscendo a ritornare in pista anche se nel mentre è stata esposta la Virtual Safety Car. Hanno cercato di giocarsi il jolly della neutralizzazione George Russell e Lando Norris, ma proprio nel momento in cui sono rientrati ai box la pista è tornata libera, lasciando Esteban Ocon, Max Verstappen e Pierre Gasly nelle prime tre posizioni. Pochissimi giri dopo, la direzione gara ha deciso di far scendere in pista la Safety Car dato l’aumentare della pioggia. Gli unici ad aver montato la full wet sono stati Yuki Tsunoda, Liam Lawson, Sergio Perez, Zhou Guanyu e Nico Hulkenberg. La bandiera rossa è arrivata al 32esimo giro dopo il contatto di Franco Colapinto con le barriere di curva 12, mentre stava cercando di ricompattarsi con il resto del gruppo dietro SC. Nico Hulkenberg è stato squalificato per essere rientrato in pista dopo essere stato aiutato dai commissari; Oscar Piastri ha dovuto scontare una penalità di dieci secondi.
Alle 18:02 i piloti sono tornati in pista per la seconda ripartenza del Gran Premio del Brasile 2024, tutti con gomma intermedia alle spalle della Safety Car per un giro, durante il quale Oliver Bearman ha preso il controllo della sua Haas ma rientrando comunque in pista. Al via libera, Charles Leclerc, settimo, ha superato Yuki Tsunoda, passato a sua volta da Oscar Piastri, mentre Lando Norris è andato largo perdendo la quarta posizione in favore di George Russell. Al 39esimo giro è tornata in pista la Safety Car dopo che Carlos Sainz ha perso il controllo della sua monoposto al passaggio di curva 8. Al 43esimo giro Esteban Ocon ha dato nuovamente lo strappo su Max Verstappen e Pierre Gasly. Ma l’olandese ha subito preso la leadership della gara superando l’Alpine di Ocon. Nel mentre, con il lungo di Lando Norris, Charles Leclerc ha chiuso un doppio sorpasso, sia sulla McLaren numero #4 che su George Russell. Tuttavia, il monegasco è andato a sua volta lungo venendo sorpassato dalla Mercedes numero #63 che ha anche rischiato una penalità per essere rientrato in pista in maniera non sicura.
Al termine dei 69 giri del Gran Premio del Brasile a vincere una delle gare più turbolente delle ultime stagioni è stato Max Verstappen, dopo una strepitosa rimonta dalla diciassettesima posizione. L’olandese torna al trionfo dopo dieci gare. Sul podio anche le due Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly. Giù dal podio George Russell che chiude davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e la McLaren di Lando Norris. Yuki Tsunoda sale in settima grazie alla penalità di Oscar Piastri, che scala in ottava. Concludono la top 10 Liam Lawson e Lewis Hamilton. Undicesima posizione per Sergio Perez che precede Oliver Bearman, Valtteri Bottas, Fernando Alonso e Zhou Guanyu. Ritirati Carlos Sainz, Franco Colapinto, Nico Hulkenberg, Alexander Albon e Lance Stroll. Sotto investigazione anche la Mercedes per aver modificato la pressione delle gomme quando erano già state montate sulle monoposto di Lewis Hamilton e George Russell.
RACE CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) November 3, 2024
Max Verstappen's performance will live long in the memory#F1 #BrazilGP pic.twitter.com/tJ8Hu3UVcA
18:57 - Max Verstappen vince su Ocon e Gasly!
18:56 - Inizia l'ultimo giro
18:48 - Verstappen continua a chiudere giri veloci mentre Russell si avvicina a Gasly per la terza posizione
18:38 - Corpo a corpo tra Lawson e Perez con anche Hamilton che supera il messicano, crollato in undicesima posizione
18:32 - Nessuna investigazione per Leclerc
18:29 - Leclerc notato per essere rientrato in pista in modo non sicuro
18:25 - Russell risupera Leclerc dopo un lungo mentre McLaren chiede a Piastri di farsi superare da Norris
18:23 - Piastri supera Norris e diventa sesto
18:21 - Lungo di Norris che viene superato da Leclerc, che a sua volta supera Russell mentre Verstappen chiude la manovra su Ocon
18:19 - Pista libera con Esteban Ocon che da lo strappo su Verstappen e Gasly
18:13 - Safety Car: Sainz nel muro di curva 8
18:09 - Bandiera gialla: Bearman nuovamente lungo
18:06 - Leclerc supera Tsunoda mentre Norris va lungo con Russell che lo supera
18:04 - Bandiera Gialla: Bearman lungo ma rientra
18:02 - Si ritorna in pista: tutti con gomma intermedia con ripartenza dietro Safety Car
17:53 - Si ritornerà in pista alle 18:02
17:49 - Squalificato Nico Hulkenberg per essere rientrato in pista dopo che è stato aiuto dai commissari
17:47 - Prevista ripartenza alle spalle alla Safety Car con tutti i piloti con full wet
17:37 - Bandiera rossa - Franco Colapinto nel muro dopo curva 12
17:35 - Mercedes sotto investigazione per aver modificato la pressione delle gomme mentre erano state già montate sulla monoposto tra i due giri di formazione prima del via
17:33 - Safety Car per la pioggia abbondante
17:32 - Penalità di dieci secondi per Oscar Piastri. Russell invoca bandiera rossa per la pioggia abbondante. Norris supera Russell e sale in quarta posizione
17:30 - Sosta anche per Russell e viene tolta la VSC
17:29 - Virtual Safety Car. Norris, Alonso, Lawson, Bearman ed Hamilton rientrano per la sosta
17:28 - Bandiera gialla: Hulkenberg nel muro in curva 2 mentre la pioggia è aumentata
17:27 - Pit-stop per Hulkenberg e Colapinto. Notato Piastri per contatto con Lawson
17:24 - Leclerc è il primo ad entrare ai box per montare un altro set di intermedie. Rientra in 13esima posizione alle spalle di Bearman ed Hamilton
17:20 - Lungo di Leclerc ma si difende mantenendo la posizione. La gara sarà di 69 giri
17:17 - Carlos Sainz ed Oliver Bearman superano Hamilton, crollato ora in 15esima posizione
17:13 - Leclerc tenta il sorpasso su Ocon mentre Verstappen si avvicina sempre di più
17:08 - Norris verrà investigato dopo la gara insieme a Russell, Lawson e Tsunoda
17:07 - Grande sorpasso di Franco Colapinto su Lewis Hamilton che perde la 12esima posizione
17:06 - Bandiera gialla: Hamilton finisce fuori dalla pista ma rientra
17:04 - Verstappen supera anche Piastri ed ora è settimo
17:02 - 10 secondi di penalità per Oliver Bearman per aver spinto fuori dalla pista Franco Colapinto
17:00 - Investigati Bearman e Colapinto per incidente
16:59 - Investigazione per Russell, Lawson e Tsunoda per aver infranto le procedure di partenza come Norris
16:58 - Max Verstappen supera anche Alonso ed è ottavo, a caccia di Oscar Piastri
16:56 - Max Verstappen passa all'interno anche Pierre Gasly ed è nono mentre Norris si avvicina sempre di più a Russell
16:55 - La Ferrari si aspetta pioggia forte nel terzo settore
16:51 - Bandiera gialla per testacoda Sergio Perez mentre Max Verstappen è già salito in undicesima posizione dopo il sorpasso anche su Hamilton
16:50 - Finalmente al via il Gran Premio del Brasile! Ottimo spunto di George Russell che brucia in partenza Lando Norris mentre inizia a piovere sulla pista di Interlagos
16:47 - Inizia il terzo giro di formazione
16:38 - Inestigato Lando Norris per essere ripartito per un secondo giro di formazione infrangendo la procedura di partenza
16:37 - Portata via dalla pista la monoposto di Stroll. Interrotte le procedure di partenza, ritardata di dieci minuti
16:33 - Inizia un secondo giro di formazione
16:31 - Bandiera gialla: contatto di Stroll in curva 4 che finisce poi nella ghiaia. Abortito il giro di formazione
16:30 - Inizia il giro di formazione. Tutti in pista con gomme intermedie
16:20 - Rischio di pioggia durante la gara: 100%
16:17 - Vasseur: "Siamo molto fiduciosi su come potrà andare la gara. Le condizioni cambieranno, partiremo con le intermedie o poi forse passeremo a quelle da sciutto. Carlos sarà in pista quindi è positivo"
16:05 - Il tempo sta migliorando, al momento non sta piovendo sulla pista di Interlagos
15:30 - Alexander Albon non prenderà parte alla gara
15:20 - Ferrari conferma che Sainz partirà dalla Pit-Lane dopo la sostituzione del cambio e della PU
La copiosa pioggia caduta sul tracciato di Interlagos ha costretto la direzione gara a prendere la drastica decisione di rinviare a questa mattina le qualifiche. Nonostante questo slittamento, i rovesci sono continuati a scendere sulla città di San Paolo, ma questo non ha fermato il numero record di tifosi accorsi in autodromo per assistere anche al giro d’onore che Lewis Hamilton ha compiuto a bordo della McLaren di Ayrton Senna, per ricordarlo a trenta anni dalla tragica scomparsa in quel primo maggio 1994 ad Imola. Ma dopo questo momento toccante, sotto gli occhi commossi anche della famiglia del Magic, è già tempo di tornare in pista perché la gara, per evitare il temporale previsto nel tardo pomeriggio brasiliano, è stata anticipata alle 16:30.
WOW! 😍 Lewis Hamilton x Senna's championship-winning 1990 car!
— Formula 1 (@F1) November 3, 2024
Driving the iconic machine round Interlagos, Ayrton's home track, to remember Senna 30 years on 🇧🇷#F1 #BrazilGP pic.twitter.com/f58OtKnXJ2
Sarà una vera e propria lotta contro al tempo per molti team che si trovano difronte alla grande sfida di riuscire a riparare le monoposto che sono rimaste incidentate nelle qualifiche. Quasi nulle le speranze della Williams di vedere in pista sia Franco Colapinto che Alexander Albon; il thailandese era riuscito ad accedere al Q3 ma il grande botto sul finale della sessione ha completamente distrutto la sua monoposto, tanto che non prenderà parte alla gara. In Ferrari si lavora per permettere a Carlos Sainz di disputare la gara anche se scatterà dalla pit-lane in quanto la sua SF-24 ha avuto danni soprattutto alle sospensioni anteriori, oltre alla necessità di sostituire la power unit e il cambio. Aston Martin, come il team di Grove, si trova a dover riparare non una ma ben due monoposto, quelle di Fernando Alonso e Lance Stroll, che almeno su carta occupano al momento la quinta fila nella griglia di partenza, ancora provvisoria ed inevitabilmente soggetta ad ulteriori modifiche da qui allo spegnumento dei semafori alle 16:30.
Sicura, invece, la partenza dalla pole position per Lando Norris che, dopo un Q1 difficile, è riuscito a mettere insieme il giro agguantando la prima fila insieme a George Russell. Terza posizione per uno strepitoso Yuki Tsunoda che precede Esteban Ocon, Liam Lawson, Charles Leclerc, Alexander Albon (remote le possibilità di vederlo in griglia), Oscar Piastri, Fernando Alonso e Lance Stroll. Undicesimo Valtteri Bottas, seguito da Sergio Perez, Pierre Gasly, Lewis Hamilton ed Oliver Bearman, che sostituisce l’influenzato Kevin Magnussen. Diciassettesimo Max Verstappen che, dopo essersi qualificato dodicesimo per la bandiera esposta all’incidente di Stroll che l’ha costretto ad alzare il piede, dovrà scontare cinque posizioni di penalità per aver sostituito il sesto motore endotermico della sua Red Bull. Concludono poi Franco Colapinto, Nico Hulkenberg e Zhou Guanyu. Confermata la partenza dalla pit-lane per Carlos Sainz.