F1, GP Brasile 2022: pole per Magnussen

Pubblicità
Pole position per Kevin Magnussen nelle qualifiche del Gran Premio del Brasile 2022 di Formula 1. Completa la prima fila della Sprint Max Verstappen, terzo George Russell, quinto Carlos Sainz, Charles Leclerc è decimo
11 novembre 2022

Nelle qualifiche di Interlagos ad imporsi a sorpresa è la Haas: sarà Kevin Magnussen a partire davanti a tutti nella Sprint Race del Gran Premio del Brasile 2022 di Formula 1. Quella in terra brasiliana è la prima pole in Formula 1 per Magnussen  che grazie ad una grande strategia entrando in pista per primo, e  con il crono di 1.11.674 ha battuto di due decimi Max Verstappen. Alle loro spalle George Russell che ha causato una bandiera rossa finendo nella ghiaia, e Lando Norris che piazza la McLaren nella seconda fila della Spinrt Race. Disastro in casa Ferrari con Carlos Sainz quinto, mentre Charles Leclerc mandato in pista con le intermedie non va oltre la decima posizione. Prove ufficiali da dimenticare anche per Lewis Hamilton e Sergio Perez soltanto ottavo e nono. 

Sessione spettacolare fin dalla Q1, dove l'accesso alla Q2 si è deciso negli ultimi secondi. Infatti la pioggia caduta a pochi minuti dal semaforo verde ha stravolto i valori rispetto alle FP1, con Verstappen e Alonso che si sfidano per la miglior prestazione, Hamilton, Perez e le due Ferrari che avevano iniziato forte con le intermedie, a rischio eliminazione. Se Hamilton salendo in seconda posizione dietro a Norris e Perez in quinta si levano dai guai,  Leclerc e Sainz con le soft non si migliorano, ma si salvano con il dodicesimo e quattordicesimo tempo. Le due Ferrari costringono all'eliminazione  Latifi, Zhou, Bottas, Tsunoda e Schumacher

La situazione non cambia nella Q2. Verstappen, Alonso e Norris si tolgono a vicenda il giro più veloce, con le Ferrari che continuano a faticare a scaldare le gomme. Invece negli minuti la F1-75 torna sui livelli delle FP1 con Sainz e Leclerc che nonostante l'aumento dell'intensità della pioggia, mettono al sicuro la qualificazione con il secondo e terzo tempo a 9 e 69 millesimi da Verstappen. Fine sessione dai due volti per la Mercedes con Russell quarto alle spalle delle Rosse, invece Hamilton rischia scivolando in nona posizione ma si salva, così come Ocon decimo, mentre vengono eliminati Albon, Gasly, Vettel, Ricciardo, Stroll. 

Colpi di scena anche nella Q3. Leclerc è l'unico a scendere in pista con le intermedie, scelta che si rivelerà un azzardo e sbagliata, visto che non piove mettendolo in crisi, rallentando anche Perez. La Ferrari va in confusione, richiamando ai box Leclerc quando è già sul traguardo, invece Magnussen fa la pole provvisoria davanti a Verstappen. La classifica non cambia quando la sessione si riprende, e Magnussen così può festeggiare insieme alla Haas la loro  prima pole in Formula 1 davanti a Verstappen, Russell, e Norris. Sainz limita i danni con il quinto tempo, alle sue spalle le Alpine di Ocon e Alonso, mentre Hamilton e Perez i quali entrati in pista per capire le condizioni del tracciato, completano la top ten insieme a Leclerc sceso dalla vettura e andato al muretto per parlare con Laurent Mekies. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le qualifiche minuto per minuto

21.07 Pole position per Kevin Magnussen !

21.05 A due minuti dal termine, ai box della Haas iniziano a festeggiare la pole.

21.03 Esce dai box Hamilton.

21.02 Leclerc scende dalla macchina e va al muretto a parlare con Mekies.

21.01 Perez sceso in pista per capire le condizioni del tracciato torna ai box.

21.00 Semaforo verde riprende la Q3.

20.58 La Q3 riprenderà tra un minuto.

20.52 Russell nella ghiaia. Bandiera rossa.

20.51 Pole provvisoria di Magnussen davanti a Verstappen.

20.51 Leclerc in grande difficoltà torna ai box a cambiare le gomme.

20.48 Tutti subito in pista per il primo tentativo. Leclerc è l'unico ad aver montato le intermedie.

20.47 Ci siamo: inizia la Q3. 

20.41 Questi sono gli eliminati dalla Q2: Albon, Gasly, Vettel, Ricciardo, Stroll.

20.39 Magnussen si leva dai guai con il settimo tempo.

20.37 Verstappen si migliora. Vettel sale in nona posizione.

20.36 Questa è la zona eliminazione: Ocon, Albon, Vettel, Ricciardo, Stroll.

20.35 Quarto Hamilton dietro a Russell.

20.33 Aumenta l'intensità della pioggia. 

20.32 Verstappen toglie il giro veloce ad Alonso. Leclerc sale in terza posizione.

20.30 Miglior prestazione per Alonso.

20.28 Norris balza al comando davanti a Verstappen.

20.25 Semaforo verde: inizia la Q2. 

20.20 Questi sono gli eliminati dalla Q1: Latifi, Zhou, Bottas, Tsunoda, Schumacher.

20.19 Leclerc si toglie dai guai con il settimo tempo.

20.17 Sainz sale in terza posizione.

20.16 Leclerc e Sainz a rischio eliminazione.

20.15 Norris sale in seconda posizione.

20.14 Gasly si toglie dai guai facendo segnare il miglior tempo.

20.13 Questa è la zona eliminazione: Gasly, Ricciardo, Magnussen, Albon, Latifi.

20.10 Hamilton balza al comando.

20.09 Verstappen si riprende la prima posizione.

20.07 Giro veloce per Alonso.

20.06 Verstappen toglie la miglior prestazione a Leclerc.

20.06 Russell coglie il quinto tempo. Hamilton dodicesimo.

20.05 Sainz sale in seconda posizione. 

20.04 Quarto Perez. Sainz è nono.

20.03 Il primo tempo è l'1.19.191 di Leclerc.

20.00 Ferrari subito in pista con le intermedie.

20.00 Semaforo verde, inizia la Q1. 

A due settimane dalla gara del Messico, c'è molta attesa per le qualifiche di Interlagos dove la Ferrari deve cancellare la più brutta corsa della stagione. Sessione e week end che saranno fondamentali per la Scuderia di Maranello non solo per chiudere bene il campionato, ma anche per dimostrare che può prendersi la rivincita nel 2023. Le speranze della Ferrari di tornare l'avversaria di Max Verstappen, sono affidate a Charles Leclerc, che come la Rossa è determinato a riscattare la gara di tredici giorni fa, tornando davanti a tutti dopo tre prove ufficiali conquistando la decima pole stagionale. Stesso obiettivo di Carlos Sainz che sarà penalizzato di cinque posizioni Domenica per aver montato il sesto motore endotermico, che spera di ritrovare lo stesso feeling nel giro secco con la F1-75 di Austin. 

La macchina da battere come ha dimostrato la prima sessione di prove libere, sarà la Red Bull. A cogliere il miglior tempo non è stato Verstappen, che si è lamentato del comportamento della RB18 per tutto il turno, confermando ancora una volta di essere un cannibale e che non ha intenzione di concedere nulla agli avversari, puntando ad essere il poleman ad Interlagos come nel 2019. Sergio Perez che è stato il più veloce nelle FP1, tenterà di prendersi la rivincita dopo essersi dovuto accontentare del podio nella gara di casa in Messico.  Invece la Mercedes anche se nelle Libere 1 ha chiuso alle spalle di Red Bull e Ferrari, si vuole confermare sui livelli di due settimane fa, e lanciare la sfida per il 2023 a Verstappen. Ci tiene a far bene Lewis Hamilton, che spera di festeggiare con una grande qualifica la cittadinanza onoraria brasiliana e la prima pole stagionale, mentre George Russell cercherà di batterlo e sfidare Verstappen come due week end fa.

Alle spalle di Red Bull-Ferrari-Mercedes, ci sarà la solita lotta per accedere alla Q3, dove oltre a Fernando Alonso, Lando Norris ed i compagni di squadra Esteban Ocon e Daniel Ricciardo, intende superare il taglio anche Sebastian Vettel, che intende come a Suzuka fare una grande prestazione su un'altra pista dove ha dolci ricordi. Ultima chance per Mick Schumacher, che sembra ormai fuori dai piani della Haas per la prossima stagione, ma per evitare che il connazionale Nico Hulkenberg lo sostituisca e lo costringa a lasciare la Formula 1, ha bisogno di fare una grande qualifica e battere Kevin Magnussen.

Le qualifiche inizieranno alle 20.00 ora italiana.

 

Da Moto.it

Pubblicità