Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nella Sprint Race di Interlagos ad imporsi è George Russell: sarà il pilota della Mercedes a partire davanti a tutti nel Gran Premio del Brasile, penultima prova del mondiale 2022. L'inglese ha conquistato il successo superando nel dodicesimo giro Max Verstappen, che si è dovuto accontentare del quarto posto, sbagliando la scelta delle gomme partendo a differenza dei suoi rivali con le medie. Delle difficoltà del campione del mondo hanno approfittato Carlos Sainz, che ha cancellato le brutte qualifiche della Ferrari tagliando il traguardo secondo, Lewis Hamilton che si è dovuto accontentare di completare una prima fila tutta Mercedes in gara. Risaliti in quinta e sesta posizione Sergio Perez e Charles Leclerc che non ha avuto il passo del compagno di squadra, fuori dalla zona punti Kevin Magnussen ottavo in testa per due giri.
Ottima partenza di Magnussen che prende la testa della Sprint race davanti a Verstappen, Russell, Norris e Sainz, alle loro spalle contatto fra Ocon e Alonso che sarà costretto a tornare ai box. Il danese difende la leadership della corsa fino al terzo giro, quando Verstappen dopo aver chiuso la porta a Russell nel passaggio precedente lo supera, mentre Sainz sorpassa Norris. Magnussen viene superato anche anche da Russell e Sainz che si lanciano all'inseguimento di Verstappen, così come Hamilton che dopo essersi liberato di Norris e del danese sale in quinta posizione. Invece Leclerc fatica perdendo molto tempo a superare Ocon e Norris, ed è più lento anche di Sainz. Verstappen prova a scappare ma non ci riesce, con Russell che rimane sempre in zona DRS. Russell a metà gara rompe gli indugi prova l'attacco per tre volte a Verstappen, che ancora una volta gli chiude la porta.
Del duello fra Verstappen e Russell ne approfittano Sainz e Hamilton che si avvicinano, mentre Stroll fa il replay di Austin accompagnando fuori in rettilineo Vettel, manovra che farà decidere i commissari di penalizzarlo di dieci secondi. Russell al quarto tentativo supera nel corso del dodicesimo giro Verstappen, tenta di imitarlo Hamilton che attacca Sainz il quale difende la terza posizione. Verstappen è in difficoltà con le medie e Sainz di forza, e Hamilton dopo un ruota a ruota lo superano, costringendolo a scivolare giù dal podio.
Russell sfrutta la battaglia alle sue spalle per andare in fuga e mettere al sicuro la vittoria della Sprint Race, davanti a Sainz che riesce a resistere a Hamilton. Dietro al rivale Verstappen che nonostante la richiesta del compagno di squadra per guadagnare punti nella classifica piloti, non ha lasciato passare Perez quinto precedendo Leclerc che chiude la zona punti. Completano la top ten Norris, Magnussen, Vettel protagonista di una bella rimonta e Pierre Gasly. Undicesimo Daniel Ricciardo, seguito da Mick Schumacher che ha recuperato otto posizioni rispetto alle qualifiche, Guanyu Zhou e Alonso che dopo essere tornato in pista è risalito in quindicesima posizione. Chiudono la classifica della Sprint Yuki Tsunoda, Esteban Ocon scivolato al diciottesimo posto, e Nicholas Latifi, ritirato Alexander Albon.
21.03 George Russell vince la Sprint Race del Gran Premio del Brasile !
21.02 Ultimo giro.
21.01 Perez chiede alla squadra che Verstappen gli ceda la posizione per guadagnare punti su Leclerc nella classifica piloti.
21.00 A due giri dal termine Russell ha un vantaggio di 3.8 nei confronti di Sainz.
20.59 Vettel passa Gasly e sale in nona posizione.
20.58 Norris supera Magnussen.
20.57 Hamilton supera Verstappen per la terza posizione.
20.56 Ruota a ruota fra Verstappen e Hamilton.
20.56 Sainz supera di forza Verstappen in curva 1.
20.55 Sainz e Hamilton si avvicinano a Verstappen.
20.55 Dieci secondi di penalità a Stroll per il contatto con Vettel.
20.54 Schumacher è vicino a Stroll.
20.53 Hamilton continua a mettere pressione a Sainz.
20.52 Leclerc ha superato Magnussen ed è salito in sesta posizione.
20.51 Russell supera Verstappen e si prende la leadership della Sprint race. Hamilton è incollato a Sainz.
20.48 Sainz ne approfitta per avvicinarsi. Ocon è fermo in pista.
20.48 Verstappen chiude di nuovo la porta a Russell.
20.47 Corpo a corpo fra Verstappen e Russell.
20.47 Russell è vicinissimo a Verstappen.
20.46 Vettel passa anche Ocon ed entra in top ten.
20.45 Verstappen porta ad 1.1 il vantaggio su Russell.
20.45 Vettel di forza supera Stroll per l'undicesima posizione.
20.43 Perez supera Magnussen per la quinta posizione. Contatto fra Vettel e Stroll.
20.41 Perez si avvicina a Norris.
20.39 Hamilton supera Magnussen..Leclerc passa Ocon.
20.38 Hamilton sorpassa Norris per la quinta posizione.
20.38 Sainz passa Magnussen e sale in terza posizione.
20.37 Russell supera Magnussen e si lancia all'inseguimento di Verstappen.
20.36 Alonso dopo l'incidente con Ocon è costretto al ritiro.
20.36 Verstappen passa Magnussen. Hamilton sorpassa Ocon.
20.34 Sainz supera Norris e sale in quarta posizione. Verstappen chiude la porta a Russell.
20.34 Contatto fra Ocon e Alonso.
20.33 Magnussen prende la testa della Sprint davanti a Verstappen, Russell e Norris.
20.31 Verstappen insieme a Latifi sono gli unici ad aver scelto di partire con le medie.
20.30 La tensione sale: al via il giro di formazione.
139 GP, tanto ha dovuto aspettare Kevin Magnussen per conquistare la sua prima pole della carriera, e quella della Haas. Il danese grazie al giro capolavoro nelle qualifiche, partirà davanti a tutti nella Sprint che deciderà la griglia di partenza del Gran Premio del Brasile. Magnussen sarà chiamato ad un'altra impresa oggi, per cercare di difendere la prima posizione al via, e resistere a Max Verstappen, che vuole partire davanti nella corsa di domani, e aggiudicarsi come ad Imola la Sprint.
Proverà ad impedirglielo George Russell, che scatterà dalla terza posizione nonostante sia finito nella ghiaia, tenterà subito di lanciarsi all'inseguimento del campione del mondo. Per farlo, il pilota della Mercedes dovrà evitare di partire male come ad Austin e a Città del Messico, e finire alle spalle di Lando Norris, che anche se non al meglio per problemi fisici, ha piazzato la McLaren in seconda fila. Carlos Sainz invece cercherà di far cancellare le qualifiche da dimenticare per la Ferrari, salendo sul podio della Sprint Race, anche per evitare di partire troppo indietro in gara, visto che dovrà scontare una penalizzazione di cinque posizioni per il cambio di motore.
Al suo fianco ci sarà Esteban Ocon al quale cercherà di rispondere Fernando Alonso, che dopo essere stato sempre veloce, nel finale non è finito ottavo e dietro al compagno di squadra. Lo spagnolo partirà dalla quarta fila con il suo grande rivale Lewis Hamilton, altro deluso delle qualifiche non riuscendo a festeggiare la cittadinanza brasiliana, che proverà di recuperare posizioni per cercare di lottare nuovamente in gara con Verstappen. Stesso obiettivo di Sergio Perez che non è andato oltre il nono posto rimanendo bloccato dietro a Charles Leclerc, il quale è determinato a sfogare la rabbia per l'ennesimo errore di strategia della Ferrari, che non gli ha permesso, insieme all'incidente di Russell, di far segnare un giro cronometrato, tentando di recuperare posizioni e scattare in seconda fila in gara.
Cercheranno di rimontare pure Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo che non sono andati oltre il tredicesimo e quattordicesimo tempo, così come Valtteri Bottas soltanto diciottesimo. A caccia di riscatto anche Mick Schumacher che ha visto il compagno di squadra Magnussen fare la pole, ed invece lui non è andato oltre l'ultima posizione venendo eliminato nella Q1.
La Sprint race prenderà il via alle 20.30 ora italiana.