Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lewis Hamilton domina le qualifiche del Gran Premio del Brasile 2021 di Formula 1. 1. 07.934 è il crono che permetterà all'inglese di partire davanti a tutti nella sprint race di domani, e di battere Max Verstappen.
Dietro all'olandese Valtteri Bottas e Sergio Perez, stesse prove ufficiali della scorsa settimana della Ferrari che finisce alle spalle di Pierre Gasly 5° con Carlos Sainz 6° che vince nuovamente il duello con Charles Leclerc 7°.
Nelle qualifiche del Gran Premio del Brasile prova di forza di Lewis Hamilton, che ha voluto far capire a Max Verstappen di non aver nessuna intenzione di mollare. Il sette volte campione del mondo ogni volta che è sceso in pista migliorava il suo tempo, come ha fatto nell'ultimo tentativo con un altro giro perfetto infliggendogli un distacco di quattro decimi, ha costretto l'olandese ad accontentarsi di completare la prima fila della sprint race.
Alle spalle dei due grandi protagonisti del mondiale 2021 Sabato scatteranno Valtteri Bottas che per 97 millesimi non ha fatto piazzare l'uno-due alla Mercedes come in Messico, e Sergio Perez il quale dopo aver sofferto in tutte le qualifiche nell'ultimo tentativo ha conquistato la 4° posizione. Nuovamente MVP battendo le Ferrari Pierre Gasly 5°, superando Carlos Sainz ancora il migliore della Rossa in qualifica battendo Charles Leclerc che ha pagato l'unico giro effettuato con le soft.
La Ferrari si può consolare partendo Sabato davanti alle McLaren di Lando Norris 8° e Daniel Ricciardo 9°, mentre Fernando Alonso chiude la top ten. Si sono fermati in Q2 Esteban Ocon ancora lontano da Alonso, Sebastian Vettel, Yuki Tsunoda e le Alfa Romeo di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi. La prima sorpresa delle qualifiche è stata l'eliminazione in Q1 di Lance Stroll 16°, completano lo schieramento della sprint race Nicholas Latifi, George Russell, Mick Schumacher e Nikita Mazepin.
21.01: Miglior prestazione per Lewis Hamilton nelle qualifiche del Gran Premio del Brasile.
20.58: Tutti in pista per il secondo tentativo.
20.54: Miglior prestazione provvisoria per Hamilton davanti a Verstappen e Bottas.
20.53: Tempo alto per Leclerc che ha utilizzato gomme usate nel primo tentativo.
20.50: Il primo a scendere in pista è Leclerc seguito da Sainz.
20.47: Ci siamo: inizia la Q3.
20.41: Gli eliminati dalla Q2 sono: Ocon, Vettel, Tsunoda, Raikkonen, Giovinazzi.
20.40: Alonso resta in nona posizione.
20.37: Questa è la zona eliminazione: Ocon, Tsunoda, Vettel, Raikkonen, Giovinazzi.
20.34: Hamilton toglie la miglior prestazione a Verstappen.
20.33: Leclerc sale in 3° posizione, Sainz è 5°.
20.32: Verstappen balza al comando, cancellato il tempo di Hamilton.
20.28: Escono dai box Hamilton e Bottas.
20.25: Bandiera verde inizia la Q2.
20.19: Questi gli eliminati dalla Q1: Stroll, Latifi, Russell, Schumacher, Mazepin.
20.17: Leclerc sale in 3° posizione alle spalle di Sainz.
20.13: Questa è la zona eliminazione: Russell, Schumacher, Giovinazzi, Mazepin, Leclerc.
20.10: Sainz si leva dai guai facendo segnare il 2° tempo. Cancellato il giro di Leclerc.
20.08: Hamilton sale in prima posizione.
20.05: Verstappen toglie il miglior tempo a Norris.
20.03: Il primo tempo è l'1.10.062 di Gasly.
20.01: I primi a scendere in pista sono le Ferrari di Leclerc e Sainz.
20.00: Bandiera verde, inizia la Q1.
Grande attesa per le qualifiche del Gran Premio del Brasile, dove ci si attende un altro grande duello fra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Il leader del mondiale che ha dato la sensazione di essersi nascosto nelle FP1 sarà l'uomo da battere, ed è determinato a prendersi la pole della sprint race, riscattando il terzo tempo nelle prove ufficiali del Messico.
Hamilton che è partito forte nella prima sessione di prove libere con il miglior tempo, vuole confermarsi anche in qualifica per partire davanti al rivale nella sprint qualifying e prendersi i tre punti, visto che Domenica sarà penalizzato di cinque posizioni per la sostituzione della parte endotermica della sua power unit.
Cercheranno di inserirsi nella sfida fra Verstappen e Hamilton, Valtteri Bottas anche per riscattare la brutta partenza del Gran Premio del Messico, e Sergio Perez per cercare di far occupare tutta la prima fila alla Red Bull. Qualifiche molto importanti anche per la Ferrari che dopo aver riconquistato il terzo posto della classifica costruttori, vuole far meglio del Messico, con Charles Leclerc che nelle PL1 ha dato la sensazione di poter lottare per la quarta posizione, e Carlos Sainz che vuole battere il compagno di squadra come la settimana scorsa.
Stesso obiettivo di Pierre Gasly ancora davanti alle Rosse nelle Fp1, e le McLaren che si sono nascoste e sulla carta ad Interlagos dovrebbero tornare ai loro livelli. Vogliono accedere alla Q3 anche le Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso vicini alle Ferrari nella prima sessione, Yuki Tsunoda per dimenticare l'incidente al via del Gran Premio del Messico, Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi nonostante abbia saputo in queste ore che sarà sostituito da Zhou nella prossima stagione.
Le qualifiche inizieranno alle 20.00 ora italiana.