F1, GP Brasile 2021: pole per Bottas

Pubblicità
Pole position di Valtteri Bottas nella sprint race del Gran Premio del Brasile 2021 di Formula 1. Secondo Max Verstappen, terzo Carlos Sainz, Lewis Hamilton è quinto
13 novembre 2021

Valtteri Bottas si aggiudica l'ultima sprint race stagionale. Il finlandese partirà domani dalla pole position tagliando il traguardo davanti a Max Verstappen, e Carlos Sainz che ha portato la Ferrari in terza posizione precedendo Sergio Perez. 

Grande rimonta di Lewis Hamilton che dall'ultima posizione ha tagliato il traguardo 5° recuperando quindici posizioni. In difficoltà Charles Leclerc 6° lontano da Sainz e dietro a Lando Norris.

Nella sprint race di Interlagos Bottas si riscatta cancellando la brutta partenza del Messico, supera sfruttando le gomme morbide Verstappen, così come Sainz che dopo aver passato Perez sorprende l'ex compagno di squadra che va fuori pista, mentre Hamilton iniziava il suo show e già alla fine del primo giro era 14°.

Verstappen non ci sta e prima si riprende la seconda posizione superando Sainz, poi con pista libera riduce il gap da Bottas. Hamilton invece dopo essersi liberato di Alonso e Ricciardo si scatenava. Bottas nonostante le soft anche quando vede Verstappen negli specchietti gestisce senza problemi la situazione, con il pilota della Red Bull che si avvicinava nel settore centrale per poi allontanarsi nel T3.

Stessa situazione alle loro spalle con Sainz che tiene dietro senza problemi Perez, mentre Leclerc con le medie fatica a tenere il passo del compagno di squadra e viene superato da Norris. Lo show di Hamilton continua e supera con grande facilità Ocon e Gasly, Leclerc e Norris.

La situazione non cambia con Bottas sempre primo messo sotto pressione da Verstappen, che ascolta i consigli della sua squadra e si accontenta della seconda posizione, permettendo al finlandese di transitare sotto la bandiera a scacchi primo. Alle loro spalle Sainz con la miglior prestazione dal suo arrivo in Ferrari si prende il podio della sprint race, mentre Perez difende la quarta posizione da Hamilton che nell'ultimo giro si era avvicinato.

Dietro al sette volte campione del mondo Norris,  un anonimo Leclerc, mentre Esteban Ocon e e Sebastian Vettel chiudono la top ten. Soltanto 11° Daniel Ricciardo seguito da Fernando Alonso e Antonio Giovinazzi. Quattordicesimo Lance Stroll davanti a Yuki Tsunda, Nicholas Latifi, chiudono la classifica della sprint race George Russell,  Kimi Raikkonen autore di un'uscita di pista ad inizio gara, Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La sprint race minuto per minuto

21.02: Pole position per Valtteri Bottas nella sprint race del Gran Premio del Brasile.

21.01: Hamilton passa Norris e conquista la 5° posizione.

21.00: Posizioni invariate a due giri dal termine.

20.57: Hamilton supera Leclerc.

20.56: Perez si riavvicina a Sainz.

20.55: Bottas tiene fuori dalla zona drs Verstappen, Sainz allunga su Perez.

20.53: Hamilton sorpassa Gasly e sale al 7° posto.

20.52: Hamilton passa Ocon e mette nel mirino Gasly.

20.51: Hamilton supera Vettel e conquista la 9° posizione.

20.50: Verstappen si porta ad un secondo da Bottas.

20.48: Hamilton passa Ricciardo ed entra in top ten.

20.47: Perez si fa vedere in curva 1 da Sainz che chiude la porta.

20.45: Sainz tiene dietro Perez, Hamilton non riesce a prendere la scia a Ricciardo.

20.44: Nuovo giro veloce di Verstappen che guadagna tre decimi a Bottas.

20.43: Norris in rettlineo passa Leclerc.

20.42: Hamilton supera Alonso e sale in 11° posizione.

20.40: Miglior prestazione di Verstappen che riduce a due secondi il distacco da Bottas.

20.39: Perez prova ad attaccare Sainz in curva 1, ma deve alzare il piede. Giro veloce di Hamilton.

20.37: Verstappen prende la scia a Sainz e riconquista la 2° posizione. Hamilton passa Tsunoda.

20.36: Giro veloce di Bottas, Verstappen si riavvicina a Sainz.

20.35: Leclerc chiude la porta a Norris, Hamilton è gia 14°.

20.34: Sainz supera Verstappen che va fuori pista.

20.33: Bottas prende la testa della sprint race davanti a Verstappen e Sainz.

20.30: Sale l'adrenalina: inizia il giro di formazione.

Sale l'adrenalina per l'ultima sprint race stagionale, dopo le decisioni di pochi minuti fa dei commissari di penalizzare Lewis Hamilton e infliggere una multa a Max Verstappen. Proprio l'olandese ha la grande chance, visto che partirà dalla prima posizione di conquistare i tre punti consolidando la leadership del mondiale, avvicinandosi al primo titolo della sua carriera.

Invece Lewis Hamilton sarà chiamato a fare una delle più grandi imprese della sua carriera per rimontare, più che per non perdere punti oggi dall'olandese, per cercare di partire più avanti domani quando sconterà un'ulteriore penalità di cinque posizioni per la sostituzione della power, unit per tenere aperto il mondiale.

Il pilota della Mercedes spera a differenza della scorsa settimana nell'aiuto di Valtteri Bottas, che sarà chiamato a lottare con le Red Bull ed in particolare con Max Verstappen, mentre Sergio Perez cercherà di coprire le spalle al compagno di squadra.

Puntano ad essere protagonisti anche Pierre Gasly ottimo 5° in qualifica, e Carlos Sainz sempre migliore della Ferrari sia in qualifica che nelle Fp2, che sulla pista dove centrò il primo podio in Formula 1 vuole ripetersi, e Charles Leclerc deciso a rispondere al compagno di squadra vogliono guadagnare posizioni rispetto alle prove ufficiali.

Avversaria delle Rosse saranno le McLaren con Lando Norris e Daniel Ricciardo che cercheranno di tornare sui livelli di Monza. Si candida a regalare spettacolo Fernando Alonso il più veloce nelle FP2, mentre Sebastian Vettel per tentare di partire più avanti domani, Antonio Giovinazzi il quale vuole dimostrare che Vasseur ha sbagliato a non confermarlo e a preferirgli Zhou.

La sprint race inizierà alle 20.30 ora italiana.

Pubblicità