Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Novità tecniche per la Red Bull ad Interlagos: nelle prove libere del Gran Premio del Brasile 2019 di Formula 1, la scuderia di Milton Keynes ha provato un'ala anteriore che sposa una filosofia differente da quella utilizzata attualmente. La componente vista in Brasile sfrutta l'effetto outwash, che manda più aria all’esterno delle ruote anteriori.
La Red Bull ha sempre usato l’effetto upwash, con flap molto alti a contatto con le paratie laterali per generare più carico aerodinamico. L'inedita versione testata ad Interlagos sulla RB15 utilizza flap esterni molto più bassi a contatto con le paratie laterali. Una soluzione, questa, simile a quella della Ferrari e volta a generare minore resistenza e più velocità di punta.
Questa nuova ala anteriore probabilmente non verrà impiegata per la gara di domani: si tratta di un test in previsione della prossima stagione. A due gare dal termine del campionato in corso, tutta l'attenzione in termini di sviluppo è già concentrata sulla monoposto per il 2020.
Disegno: Gabriele Pirovano