Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questo fine settimana il Circus della Formula 1 approderà ad Interlagos per la penultima gara della stagione 2019, il Gran Premio del Brasile. Per questa corsa, Pirelli ha scelto le tre mescole più dure della sua gamma pensata per la F1: si tratta della C1, della C2, e della C3, contrassegnate da una banda bianca, gialla e rossa, rispettivamente. I tre compound disponibili sono uno step meno teneri rispetto al 2018: questo per ridurre il degrado delle gomme e consentire così ai piloti di spingere al massimo.
L'asfalto della pista di Interlagos fu posato nel 2014 e presenta ora una rugosità intermedia; non dovrebbe quindi esacerbare il degrado degli pneumatici nel corso del weekend. Il tracciato, percorso in senso antiorario, presenta 15 cambi di direzione: lo pneumatico più sollecitato è l'anteriore destro, ma i carichi laterali sono piuttosto bassi. La vera incognita in Brasile è rappresentata dal metro: nel passato si sono registrate temperature elevate, così come forti piogge.
Lo scorso anno la strategia vincente, quella di Lewis Hamilton, si giocò su una sosta, passando dalle supersoft alle medium. Questa opzione resta la più papabile anche per la corsa di domenica, visto che la scelta di compound più duri da parte di Pirelli dovrebbe portare ad una riduzione del degrado delle gomme rispetto a 12 mesi fa. Questo, ovviamente, al netto di pazzie del meteo, ma anche dell'entrata in pista della Safety Car.
Per quanto riguarda i set scelti dai team, a farla da padrona è la mescola più tenera, la rossa C3, selezionata in grandi quantità sia da Ferrari che da Red Bull. I due piloti della Rossa, Charles Leclerc e Sebastian Vettel, avranno a disposizione un treno di bianche, due di gialle e ben 10 di rosse. 10 set di C3 anche in casa Red Bull; così come Leclerc e Vettel, anche Max Verstappen e Alexander Albon potranno sfruttare anche un treno di C1 e due di C2.
La Mercedes, da sempre a suo agio con i compound più duri, ha selezionato solo otto treni di soft; scelte differenti per Lewis Hamilton e Valtteri Bottas per le altre mescole, con un set di C1 e quattro di C2 per Hamilton e due treni di C1 e tre di C2 per Bottas. Otto treni di soft anche per i due piloti della McLaren, Lando Norris e Carlos Sainz; Norris e Sainz, come Bottas, avranno a disposizione anche due treni di bianche e tre di gialle.