Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior tempo per Lewis Hamilton nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Brasile, penultima prova della stagione 2019 di Formula 1. 1'08"320 è il crono colto dall'inglese della Mercedes, che ha preceduto Max Verstappen, in forza alla Red Bull, e i due piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Sebastian Vettel. Le condizioni della pista rispetto a ieri sono notevolmente cambiate: un timido sole ha fatto capolino ad Interlagos, e la temperatura dell'asfalto è aumentata di dieci gradi. Situazione ideale, questa, per le consuete simulazioni di qualifica delle FP3. La Ferrari ha diversificato il lavoro in pista rispetto al solito, dedicando l'ultima parte delle FP3 al passo gara. La Rossa ha così effettuato la sua prova di qualifica prima degli altri, con una pista in forte evoluzione.
Dopo la débâcle di Austin, la Ferrari SF90 è tornata ad essere competitiva sul dritto: condizione, questa, che ha consentito alla Rossa di tornare ai livelli usuali per la seconda parte della stagione 2019, con risultati ottimi sul giro secco e qualche difficoltà in più sul passo gara rispetto alla Mercedes. La pole position, in ogni caso, è sicuramente alla portata di Leclerc e Vettel, anche se il primo dovrà retrocedere di dieci posizioni in griglia per la sostituzione della componente endotermica della power unit della sua SF90. L'outsider per la pole position, o quantomeno per un posto al sole nelle primissime file, potrebbe essere Max Verstappen: l'olandese della Red Bull ha dalla sua l'ottima trazione della RB15, che gli consente di ottenere ottimi intertempi negli ultimi due settori della pista di Interlagos, quelli più guidati.
La Mercedes, dal canto suo, è apparsa competitiva con Hamilton sul giro secco, ma è sul ritmo gara che la scuderia di Brackley fa la differenza. Con una Rossa veloce in qualifica, potremmo assistere ad un mix già visto nelle ultime corse - fatta eccezione per Austin -, con la Rossa con il vantaggio della posizione dopo le qualifiche e la Mercedes pronta a tallonare grazie alla capacità di gestire gli pneumatici, soprattutto da parte del neo sei volte campione del mondo di F1, Lewis Hamilton.
Quinta posizione per Alexander Albon, della Red Bull, davanti a Valtteri Bottas, della Mercedes, e al russo della Toro Rosso, Daniil Kvyat. Ottavo è Antonio Giovinazzi, dell'Alfa Romeo Racing; completano la top ten i due piloti della McLaren, Lando Norris e Carlos Sainz. Undicesimo tempo di sessione per il finlandese dell'Alfa Romeo Racing, Kimi Raikkonen, davanti a Pierre Gasly, della Toro Rosso, e a Nico Hulkenberg, della Renault. Seguono Kevin Magnussen, della Haas; il compagno di squadra di Hulkenberg, Daniel Ricciardo; Romain Grosjean, della Haas; e Sergio Perez, in forza alla Racing Point. Chiudono lo schieramento il vicino di box di Perez, Lance Stroll, e i due alfieri della Williams, George Russell e Robert Kubica.