Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione per Sebastian Vettel nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Brasile, penultimo appuntamento del mondiale 2018 di Formula 1. 1'07"948 è il crono colto dal pilota della Ferrari, che ha preceduto il neo cinque volte campione del mondo, Lewis Hamilton, staccato di due decimi, e il compagno di squadra di quest'ultimo, Valtteri Bottas, in pole lo scorso anno e primo nelle FP2 di venerdì pomeriggio.
Le FP3 sono iniziate con pista asciutta, e i piloti sono dunque scesi sul tracciato con pneumatici slick; la pioggia non ha fatto capolino, lasciando quindi la possibilità di effettuare simulazioni di qualifica. La Ferrari si è dimostrata parecchio competitiva ad Interlagos, pista decisamente favorevole alle monoposto della Rossa. Vettel ha subito suonato la carica nelle FP3, installandosi al top della classifica già nelle prime fasi e ottenendo poi un ottimo crono verso la fine della sessione.
Hamilton è rimasto a lungo ai box per via di un problema al tubo di scarico occorso sulla sua monoposto. Durante una simulazione di partenza, ad Hamilton è stato chiesto di abortire il tentativo e di tornare con calma ai box. I meccanici hanno lavorato alacremente per risolvere l'inconveniente, e Hamilton è rientrato in pista a metà sessione, riuscendo senza problemi a portarsi nelle parti nobili della classifica.
Quarta posizione per Kimi Raikkonen, della Ferrari, che ha preceduto Max Verstappen e Daniel Ricciardo, in forza alla Red Bull. Entrambi i piloti della Red Bull sono rimasti ai box per metà sessione: solo a 25 minuti dal termine, Verstappen e Ricciardo sono entrati in pista. La stagione nera di Ricciardo si avvia alla sua conclusione ancora all'insegna delle delusioni: sulla macchina dell'australiano è stato sostituito il turbo, e Ricciardo retrocederà di cinque posizioni sulla griglia.
I due piloti della Haas Racing, Kevin Magnussen e Romain Grosjean, hanno ottenuto la settima e l'ottava posizione, rispettivamente. Completano la top ten Pierre Gasly, della Toro Rosso, e il monegasco della Sauber, Charles Leclerc. Undicesimo è Nico Hulkenberg, della Renault; il tedesco ha preceduto Esteban Ocon, della Force India, e il compagno di squadra di Leclerc, Marcus Ericsson.
Carlos Sainz, della Renault, è quattordicesimo; seguono Sergey Sirotkin, della Williams e Brendon Hartley, della Toro Rosso, 29 anni oggi. Chiudono la classifica Lance Stroll, della Williams; Fernando Alonso, in forza alla McLaren; il messicano della Force India, Sergio Perez; e il vicino di box di Alonso, Stoffel Vandoorne. Vandoorne nelle FP3 è stato protagonista di un incontro ravvicinato con un uccello: il volatile fortunatamente è scampato, o almeno così è sembrato all'ingegnere di pista di Vandoorne.