F1, GP Brasile 2018, FP3: Vettel al top

Pubblicità
Sebastian Vettel ha colto la miglior prestazione nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Brasile. Seguono Lewis Hamilton e Valtteri Bottas
10 novembre 2018

Miglior prestazione per Sebastian Vettel nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Brasile, penultimo appuntamento del mondiale 2018 di Formula 1. 1'07"948 è il crono colto dal pilota della Ferrari, che ha preceduto il neo cinque volte campione del mondo, Lewis Hamilton, staccato di due decimi, e il compagno di squadra di quest'ultimo, Valtteri Bottas, in pole lo scorso anno e primo nelle FP2 di venerdì pomeriggio.

Le FP3 sono iniziate con pista asciutta, e i piloti sono dunque scesi sul tracciato con pneumatici slick; la pioggia non ha fatto capolino, lasciando quindi la possibilità di effettuare simulazioni di qualifica. La Ferrari si è dimostrata parecchio competitiva ad Interlagos, pista decisamente favorevole alle monoposto della Rossa. Vettel ha subito suonato la carica nelle FP3, installandosi al top della classifica già nelle prime fasi e ottenendo poi un ottimo crono verso la fine della sessione. 

Hamilton è rimasto a lungo ai box per via di un problema al tubo di scarico occorso sulla sua monoposto. Durante una simulazione di partenza, ad Hamilton è stato chiesto di abortire il tentativo e di tornare con calma ai box. I meccanici hanno lavorato alacremente per risolvere l'inconveniente, e Hamilton è rientrato in pista a metà sessione, riuscendo senza problemi a portarsi nelle parti nobili della classifica.

Quarta posizione per Kimi Raikkonen, della Ferrari, che ha preceduto Max Verstappen e Daniel Ricciardo, in forza alla Red Bull. Entrambi i piloti della Red Bull sono rimasti ai box per metà sessione: solo a 25 minuti dal termine, Verstappen e Ricciardo sono entrati in pista. La stagione nera di Ricciardo si avvia alla sua conclusione ancora all'insegna delle delusioni: sulla macchina dell'australiano è stato sostituito il turbo, e Ricciardo retrocederà di cinque posizioni sulla griglia. 

Daniel Ricciardo retrocederà di cinque posizioni in griglia in Brasile
Daniel Ricciardo retrocederà di cinque posizioni in griglia in Brasile
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I due piloti della Haas Racing, Kevin Magnussen e Romain Grosjean, hanno ottenuto la settima e l'ottava posizione, rispettivamente. Completano la top ten Pierre Gasly, della Toro Rosso, e il monegasco della Sauber, Charles Leclerc. Undicesimo è Nico Hulkenberg, della Renault; il tedesco ha preceduto Esteban Ocon, della Force India, e il compagno di squadra di Leclerc, Marcus Ericsson.

Carlos Sainz, della Renault, è quattordicesimo; seguono Sergey Sirotkin, della Williams e Brendon Hartley, della Toro Rosso, 29 anni oggi. Chiudono la classifica Lance Stroll, della Williams; Fernando Alonso, in forza alla McLaren; il messicano della Force India, Sergio Perez; e il vicino di box di Alonso, Stoffel Vandoorne. Vandoorne nelle FP3 è stato protagonista di un incontro ravvicinato con un uccello: il volatile fortunatamente è scampato, o almeno così è sembrato all'ingegnere di pista di Vandoorne.

Pubblicità