F1, GP Belgio: Hamilton King of Spa. Vettel rischia e si ritira

F1, GP Belgio: Hamilton King of Spa. Vettel rischia e si ritira
Pubblicità
Lewis Hamilton ha ampiamente dominato il GP del Belgio 2015 di F1, precedendo il compagno di team, Rosberg; terzo è Grosjean su Lotus, rammarico per Vettel, che osa troppo ed è costretto al ritiro a causa dell’esplosione di uno pneumatico
23 agosto 2015

Anche il Belgio diventa terra di conquista, per Mercedes. 365 giorni dopo una delle gare più controverse della storia della casa di Stoccarda, questa volta tutto è filato liscio: Lewis Hamilton ha letteralmente dominato la corsa, concludendo al primo posto. L'anglocaraibico ha preceduto la monoposto gemella di Nico Rosberg, mentre terzo è un sorprendende Grosjean. Male la Ferrari: Sebastian Vettel ha tentato un azzardo difficile, rimanendo in pista per troppo tempo con lo stesso set di gomme, le quali non hanno retto, con la posteiore destra esplosa a 300 km/h in ieno rettifilo. Raikkonen, invece, è stato in grado di rimontare sino alla settima piazza.

 

Al via Hamilton scatta bene, mentre Rosberg si pianta letteralmente sulla piazzola. Chi fa la parte del leone è Sergio Perez, che arriva ad insidiare la leadership del britannico in prossimità del rettifilo del Kemmel, ma è costretto ad alzare bandiera bianca innanzi allo strapotere del campione del mondo in carica. Vettel entra in bagarre con Bottas per le posizioni di rincalzo. Grosjean, invece, è letteralmente scatenato, e si lancia - dopo il valzer dei pit-stop - in una rimonta scatenata, che lo porta ai margini virtuali del podio.

 

Dopo aver cercato di fare del proprio meglio, Daniel Ricciardo è costretto ad alzare bandiera bianca a causa del cedimento della sua power unit. Per l'australiano, dopo il trionfo del 2014, Spa diventa amara. Con la Virtual Safety Car, i piloti alzano il piede, dando modo ai commissari di recuperare la Red Bull. Dopo l'esposizione della bandiera verde, la corsa riprende normalmente, con Hamilton che si lancia in una bella serie di giri veloci, facendo il vuoto alle sue spalle. Vettel si ritrova in terza posizione, ma è incalzato dalla Lotus di Grosjean. Dai box avvertono il tedesco sulla necessità di un0ulteriore sosta, ma il quattro volte iridato preferisce continuare senza cabiare gli pneumatici, reputandoli in grado di poter essere ancora utili alla causa ferrarista. A pochi giri dalla fine, tuttavia, la posteriore destra cede di schianto, e Sebastian è costretto al ritiro, lasciando campo libero a Grosjean per un podio quasi insperato.

 

Ottima la corsa di Sergio Perez. Il messicano della Force India, su un tracciato ritenuto l'università dei piloti, mette in mostra tutte le proprie abilità, chiudendo quinto, alle spalle di un sorprendende Kvyat. Ennesima prova incolore delle due McLaren, che si ritrovano doppiate e chiudono davanti unicamente alle Manor di Merhi e Stevens.

 

Risultati Gran Premio del Belgio 2015 . Formula 1

1 Lewis Hamilton - Mercedes 

2 Nico Rosberg - Mercedes 
3 Romain Grosjean - Lotus 
4 Daniil Kvyat - Red Bull 
5 Sergio Perez - Force India 
6 Felipe Massa - Williams 
7 Kimi Raikkonen - Ferrari 
8 Max Verstappen - Toro Rosso 
9 Valtteri Bottas - Williams 
10 Marcus Ericsson - Sauber 
11 Felipe Nasr - Sauber 
12 Sebastian Vettel - Ferrari 
13 Fernando Alonso - McLaren 
14 Jenson Button - McLaren 
15 Roberto Merhi - Marussia 
16 Will Stevens - Marussia 
Rit Carlos Sainz - Toro Ross 
Rit Daniel Ricciardo - Red Bull 
Rit Pastor Maldonado - Lotus 
NP Nico Hülkenberg - Force India 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità