F1. GP Belgio 2024, Russell: "Questa strategia non era prevista. Abbiamo tirato i dati ed abbiamo vinto, incredibile"

F1. GP Belgio 2024, Russell: "Questa strategia non era prevista. Abbiamo tirato i dati ed abbiamo vinto, incredibile"
Pubblicità
George Russell, complice la strategia ad una sola sosta a differenza dei suoi diretti avversari, ha vinto in volato il Gran Premio del Belgio 2024. Seconda posizione per Lewis Hamilton che precede Oscar Piastri. Ecco le parole dei primi tre classificati
28 luglio 2024

Grazie ad una strategia ad una sosta, rischiando ed estendendo il secondo stint fino al taglio del traguardo, George Russell è riuscito a conquistare la vittoria del Gran Premio del Belgio 2024, quattordicesimo appuntamento stagionale della Formula 1, l’ultimo prima della pausa estiva. Seconda posizione per Lewis Hamilton che è stato beffato dalla McLaren che ha indotto il pilota Mercedes e Charles Leclerc ad effettuare una sosta prima del visto per permettere ad Oscar Piastri di agguantare il podio in terza posizione. Ecco le parole dei primi tre classificati a Spa-Francorchamps.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Russell: "La macchina c’era e questo è stato un gran risultato"

Fantastico, un risultato eccezionale” ha dichiarato George Russell al termine della gara. “Non potevamo prevedere questa vittoria nel meeting di stamattina con il team, ma abbiamo fatto tanti cambiamenti da venerdì e la macchina andava bene. Le gomme poi erano ottime, continuavo a chiedere di fare una sosta e tutta la squadra ha fatto un ottimo lavoro. Abbiamo controllato la gara, ma Lewis è stato bravissimo. In circostanze diverse avrebbe sicuramente vinto lui. Prima della gara questa soluzione ad una sola sosta non era prevista, ma è stato un lavoro di squadra. Gli strateghi sono stati fantastici. Abbiamo tirato i dadi, ma la macchina c’era e questo è stato un gran risultato. Vorrei avere un Gran Premio già la settimana prossima per vincere ancora, ma la pausa è meritatissima per tutti” ha terminato il pilota Mercerdes.

George Russell GP Belgio 2024
George Russell GP Belgio 2024

Hamilton: "Il team mi ha detto di rientrare, purtroppo è andata così"

“Congratulazioni a George e al team” ha esordito Lewis Hamilton. “Il venerdì per noi è stato disastroso, poi abbiamo fatto qualche cambiamento ma non sapevamo come sarebbero andate le cose per via della pioggia di ieri. La macchina oggi era fantastica. Abbiamo fatto una bella doppietta e un lavoro solido nei pit-stop e nella strategia. Grazie ai ragazzi in fabbrica. Ho cercato di avvicinarmi a George, ma lui ha fatto un lavoro straordinario, andando lungo con le gomme. Il team mi ha detto di rientrare, purtroppo è andata così. Possiamo continuare così e spingere” ha terminato il sette volte campione del mondo.

Lewis Hamilton GP Belgio 2024
Lewis Hamilton GP Belgio 2024

Piastri: "Ho quasi investito un meccanico"

Pensavo di poter riprendere le Mercedes, ma oggi avere la pista libera davanti faceva tantissima differenza” ha aggiunto Oscar Piastri. “A un certo punto ho avuto un periodo di pista libera durante lo stint centrale e ho recuperato tanta velocità, questo mi ha messo anche in una posizione migliore per cambiare le gomme. Ma come ha dimostrato George bisognava insistere. Abbiamo gestito comunque bene la gara, sono contento. Purtroppo, è la seconda volta quest’anno che arrivo lungo al pit stop, cercherò di non farlo la prossima volta, ho quasi investito il meccanico. Ci è mancata un po’ di velocità. Ho impiegato un paio di giri a passare Leclerc ed ho surriscaldato le gomme per farlo. Ma chiaramente il ritmo che ha fatto George era la cosa giusta. Noi non siamo riusciti a riprenderlo e chiaramente neanche Lewis ce l’ha avuto. Ho sensazioni positive per le prossime gare, sono state settimane buone per noi e per il team. Tutti vogliamo riposarci un po’, sono state settimane molto divertenti” ha chiosato il pilota McLaren.

Oscar Piastri GP Belgio 2024
Oscar Piastri GP Belgio 2024
Pubblicità