F1. GP Belgio 2024, Max Verstappen: "Contento che gli altri si levino punti a vicenda dato che non riesco più a dominare ogni singola gara"

F1. GP Belgio 2024, Max Verstappen: "Contento che gli altri si levino punti a vicenda dato che non riesco più a dominare ogni singola gara"
Pubblicità
Max Verstappen commenta il Gran Premio del Belgio 2024, quattordicesimo appuntamento stagionale della Formula 1, concluso in quarta posizione grazie alla squalifica di George Russell
28 luglio 2024
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il bilancio della macchina non era molto male, almeno non nei primissimi giri” ha esordito Max Verstappen al termine del Gran Premio del Belgio 2024, quattordicesimo appuntamento stagionale della Formula 1, l’ultimo prima della pausa estiva. “Ovviamente, quando sono finito nel traffico, la situazione non mi è stata d’aiuto. Non eravamo molto veloci rispetto ai nostri avversari e sono bloccato soprattutto nei rettilinei” ha proseguito l’olandese, che ha tagliato il traguardo quarto grazie alla squalifica di George Russell e alla penalità di dieci posizioni inflitta per la sostituzione del quinto elemento ICE della power unit della RB20.

Penso che il team sia comunque riuscito a massimizzare le performance oggi. In realtà, se fossimo partiti dalla pole position, con il passo che avevano, avremmo potuto lottare per la vittoria senza ombra di dubbio. Ma quando parti undicesimo, devi solamente cercare di limitare i danni in gara. Ovviamente, guardando al campionato, è ancora un giorno positivo perché ho esteso la mia leadership, qui dove avevamo calcolato questi danni collaterali. Ovviamente, le McLaren sono costantemente veramente veloci, così come la Mercedes anche se non ovunque. Dal nostro punto di visto, c’è ancora tanto da dover fare. Sappiamo che si sono diverse cose da analizzare e migliorare con la macchina per il resto della stagione. D’altra parte, avendo una penalità per il motore, che tutti avranno secondo me, il risultato non è del tutto giusto, anche se partivo undicesimo. Se vuoi partire davanti a loro, ogni gara deve essere diversa” ha aggiunto il pilota della Red Bull.

“Ci sono tante cose che avremmo dovuto e potuto fare diversamente, ma soprattutto dobbiamo analizzare le novità che abbiamo apportato alla macchina. Ieri è stata comunque una giornata positiva, dove abbiamo fatto quello che potevamo, ma la penalità era fuori dal mio controllo. La cosa positiva è che non avrò penalità a Zandvoort, dove spero di avere un normale weekend di gara. Ma comunque dobbiamo rivedere la nostra performance pura sul giro. Sono molto contento del fatto che gli altri si levino i punti a vicenda, soprattutto perché non riesco più a dominare ogni singola gara” ha chiosato il tre volte campione del mondo.

Pubblicità