F1. GP Belgio 2024, Leclerc: "Non siamo veloci e Mercedes è meglio di noi nel passo gara, non va bene"

F1. GP Belgio 2024, Leclerc: "Non siamo veloci e Mercedes è meglio di noi nel passo gara, non va bene"
Pubblicità
Charles Leclerc, quarto al termine del Gran Premio del Belgio 2024, commenta la gara di Spa-Francorchamps e la prima di stagione, mentre sul proseguo del campionato dice che....
28 luglio 2024

E’ molto semplice spiegare cosa sia successo: non siamo abbastanza veloci. Penso che fossimo la quarta macchina più veloce in gara oggi” ha esordito Charles Leclerc ad Automoto.it al termine del Gran Premio del Belgio 2024, quattordicesimo appuntamento stagionale della Formula 1, l’ultimo prima della pausa estiva. “Ci aspettavamo che le Red Bull e le McLaren lo fossero, ma le Mercedes no. In una gara normale come quella di oggi, sull’asciutto, è stato complicato mantenerli alle spalle, ma la quarta posizione è il meglio per cui potevamo sperare”.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Se avessimo avuto le Red Bull davanti questo sarebbe stato un weekend positivo; invece, ci sono le Mercedes che noi pensavamo fossero al nostro stesso livello, ma in realtà sono davanti. Non considero questo un risultato positivo. Quando ho fatto la prima sosta era molto difficile decidere cosa fare perché quando ci sono così tante macchine e tu sei secondo, potresti subire poi un undercut e quindi diventa complicato e ti metti a rischio. Quindi abbiamo deciso di allinearci alla strategia degli altri, ma fare una sola sosta era nei nostri piani. Alla fine, non sapevamo neanche quale sarebbe stato il limite delle hard perché non abbiamo fatto dei long run prima della gara. Non penso, dunque, che sia giusto dire che abbiamo commesso un errore e comprendo il punto di vista della squadra, ma rimane il fatto che il passo gara non era abbastanza”.

Quando purtroppo la situazione è questa, puoi anche fare quello vuoi con la strategia, ma sai che sicuramente perderai posizioni perché non siamo abbastanza veloci. La quarta posizione, secondo me, sarebbe stata la migliore possibile oggi, magari con le due McLaren ed una Red Bull davanti, ma quello che non mi rende felice è che ci siano due Mercedes ed una McLaren. Ripeto, ci aspettavamo che noi e le Mercedes avessimo lo stesso passo gara, ma siamo messi peggio del previsto. Abbiamo avuto molto bouncing soprattutto verso la fine della gara, dove spingevamo di più ad alta velocità e questo ci ha fatto faticare un bel po’, ma non era fortissimo. Ci sono delle cose positive che dobbiamo analizzare, anche perché la Red Bull fatica a sua volta e per questo il campionato è più vivo che mai anche per noi altri. Personalmente credo che la McLaren sia molto avvantaggiata in termini di passo, ma oggi si è visto un pochino di meno. Sono stati in linea con Red Bull e Mercedes, ma è bello essere tutti così vicini. Noi siamo il quarto team più veloce al momento e la top-3 continua a cambiare. Ci serve del passo in più per migliorarci”.

Il bilancio della prima parte di stagione di Leclerc

Credo che la mia parte di stagione sia abbastanza buona e di non poter sperare di meglio. Abbiamo massimizzato tutto il potenziale della macchina. Abbiamo fatto quattro gare dopo abbiamo usato dei set-up veramente estremi e per me è stato praticamente impossibile fare bene in qualifica, senza sapere neanche quale fosse il nostro limite, perdendo così molti punti. Nelle ultime due gare ci siamo concentrati e ci siamo migliorarti ma siamo ancora molto lenti. Dobbiamo fare degli step avanti per la seconda parte di stagione se vogliamo veramente avere risultati migliori” ha chiosato il monegasco della Scuderia Ferrari.

Pubblicità