F1. GP Belgio 2024: la pioggia regna sovrana nelle FP3 di Spa-Francorchamps

F1. GP Belgio 2024: la pioggia regna sovrana nelle FP3 di Spa-Francorchamps
Pubblicità
La Formula 1 fa tappa a Spa-Francorchamps per il quattordicesimo appuntamento stagionale. Nelle FP3 i piloti hanno avuto a disposizione solamente dieci minuti a disposizione per via di due bandiere rosse e la pioggia copiosa
27 luglio 2024

Il viaggio della Formula 1 prosegue a gonfie vele e siamo già giunti al quattordicesimo appuntamento stagionale, l’ultimo prima della pausa estiva. Se nella prima giornata in pista al Gran Premio del Belgio 2024 il meteo ha dato scampo ai piloti, nella terza ed ultima sessione di prove libere la pioggia ha dominato sovrana lasciando solamente dieci minuti a disposizione con due bandiere rosse e le prove di partenza.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Formula 1 è pronta ad affrontare la seconda giornata di attività in pista sul circuito di Spa-Francorchamps con la terza ed ultima sessione di prove libere che precedono le qualifiche che avranno inizio questo pomeriggio alle 16:00 in punto. La pioggia ha reso quasi del tutto impossibile per i piloti sfruttare i sessanta minuti a loro disposizione nelle FP3. Nella prima fase, una leggera pioggerella non ha fermato team e piloti dallo scendere in pista, soprattutto in vista della sessione cronometrata che si disputerà, molto probabilmente, con le stesse condizioni meteo. Nel box McLaren si è lavorato senza sosta per sostituire il fondo di Lando Norris, mentre in quello Mercedes, meccanici ed ingegneri hanno deciso di fare un passo indietro montando il vecchio fondo privo degli ultimi aggiornamenti.

Dopo l’analisi post libere del venerdì, Lewis Hamilton e George Russell hanno bocciato gli ultimi sviluppi per via della bassa stabilità che hanno avuto in pista con la nuova W15, ma questo non esclude la possibilità di rivederli prossimamente, come hanno fatto anche Ferrari e Red Bull. Sfortunatamente per loro, la pioggia gli ha permesso di testare il nuovo set-up solamente per dieci minuti. Infatti, una bandiera rossa è stata causata da Lance Stroll che ha perso il controllo della sua Aston Martin in salita verso il Raidillon andando a sbattere contro le barriere. Completamente danneggiato l’anteriore della monoposto. Nel mentre l’intensità della pioggia è aumentata tanto da fermare ulteriormente la sessione sotto volere della direzione gara, che gli ha poi dato il via libera ai piloti di tornare in pista solamente negli ultimi minuti a disposizione per effettuare le prove di partenza.

Con queste situazioni meteo, ovviamente, i tempi segnati sono stati molto alti con Max Verstappen, il più veloce, che ha segnato un crono di 2: 01.565. Seconda posizione per Oscar Piastri che precede Pierre Gasly, Lando Norris, Esteban Ocon, Charles Leclerc, Lance Stroll, Valtteri Bottas, Lewis Hamilton e Sergio Perez a concludere la top 10. Undicesimo tempo per Alexander Albon, seguito da Nico Hulkenberg, Fernando Alonso, Daniel Ricciardo, Yuki Tsunoda, Zhou Guanyu, Logan Sargeant, Kevin Magnussen, George Russell e Carlos Sainz.

Pubblicità