Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le FP1 del GP di F1 del Belgio sono state funestate dalla pioggia e dalla mancanza di azione, dovuta alla completa mancanza di visdibilità.
Il maltempo si è accanito sul GP del Belgio. Le previsioni hanno prospettato una grande pioggia e conseguente freddo per tutto il weekend, lasciando sperare per una gara asciutta ma senza dare troppe certezze.
Le FP1 si sono rivelate bagnate come da attese e in F1 hanno provato a correre comunque per vedere quali fossero le aspettative. Ferrari ha portato una nuova ala posteriore, perfetta per una pista veloce come quella di Spa. Mercedes ha puntato sulle nuove pance mentre Red Bull si è decisa a sostituire il cambio della monoposto di Verstappen, incorrendo in una penalità di cinque posizioni.
A metà sessione, dopo qualche giro compiuto sotto la pioggia tanto per assaggiare le condizioni, è arrivata la prima bandiera rossa, causata dall'uscita in scena della Williams di Logan Sargeant. La situazione ha vsisto Sainz in prima posizione, seguito dalle due McLaren di Piastri e Norris, con l'australiano davanti. In quarta posizione si è trovata l'altra Ferrari, quella di Leclerc.
Nemmeno il ritorno della bandiera verde ha spinto i piloti a lanciarsi in pista, per la pioggia battente molto forte. E' riimasto tutto immobile sino agli ultimi tredici minuti, quando Perez ha scelto di entrare con gomma intermedia. Si tratta di una scelta pericolosa, perchè questa mescola fa scivolare e sappiamo che Spa è una pista che non perdona. Verstappen si è lanciato con la Full Wet solo per un giro prima di mettere l'Intermedia, rientrando ai box subito dopo. I due piloti di Aston Martin si sono messi a girare in pista negli ultimi dieci minuti mentre tutti gli altri sono rimasti nei box. A otto minuti, Stroll si è sentito dire dai box di tornare perchè la pioggia era troppo forte.
La domanda che ci facciamo alla fine di questa sessione, quando mancano solo poche ore alle 17:00, ovvero quando ci saranno le qualifiche di questo GP del Belgio è: ci sarà un po' d'azione sicura in questo weekend?
FP1 CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) July 28, 2023
Sainz tops a sodden first practice in Spa #BelgianGP #F1 pic.twitter.com/PQU5Wb0iQM